Nuova operazione straordinaria della polizia a Roma. Nell’ambito delle cosiddette attivita’ ‘ad alto impatto’ avviate dall’inizio del 2023 a Roma diversi controlli sulle stazioni e a bordo dei treni, per monitorare i movimenti dei pendolari che si spostano ogni giorno sulle linee delle metropolitane.
Un’operazione che ha visto l’impiego di operatori della polizia con le unità cinofile. Vere e proprie “volanti di sottosuolo” hanno presidiato e controllato le banchine della metropolitana e sono salite a bordo dei treni procedendo a identificazioni e controlli. Un focus particolare è stato dedicato alla linea A, sulla quale è emersa una “significativa incidenza” di episodi di microcriminalità che hanno riguardato in particolare turisti e frequentatori dell’area di San Pietro. Al momento tra le persone identificate sono 25 quelle con precedenti di polizia per reati contro la persona e il patrimonio; in corso accertamenti in merito alle regolarità sul territorio nazionale di alcuni stranieri fermati.
Attività analoghe saranno replicate periodicamente anche in vista del prossimo Giubileo. Dall’inizio dell’anno a Roma nell’ambito delle attività ‘ad alto impatto’ sul territorio sono state controllate oltre 175mila persone, di cui 70mila stranieri; 676 sono state arrestate e 1.900 denunciate.