venerdì, Gennaio 3, 2025

Ceccano, è Fabio Giombini il nuovo commissario prefettizio

Ceccano ha un nuovo commissario prefettizio che si occuperà di guidare provvisoriamente il Comune fino a nuove elezioni. Si tratta di Fabio Giombini, nominato dal prefetto di Frosinone Ernesto Liguori. Da giovedì scorso la cittadina del frusinate è sottosopra. L’indagine europea per la corruzione negli appalti pubblici finanziati con fondi del P.N.R.R. e con fondi europei per la gestione dell’accoglienza dei migranti, ha travolto il governo locale che ha scelto l’autoesclusione. 13 consiglieri su 16 hanno firmato le dimissioni dalle rispettive cariche elettive, protocollate nella giornata di ieri. 
L’inchiesta “Good Lobby” ha portato agli arresti domiciliari dieci persone, tra cui l’ormai ex sindaco di Ceccano Roberto Caligiore, del centro destra, e tre le interdittive con divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione. Caligiore è stato sentito dal gip di Frosinone nella giornata di ieri, così come   l’ingegnere Stefano Polsinelli 47 anni di Sora e Stefano Anniballi 66 anni di Frosinone. Tutti e tre si sono avvalsi della facoltà di non rispondere perché aspettano la completezza del fascicolo d’inchiesta. 
10 in totale le misure cautelari personali e tre le interdittive. 
L’indagine riguarda in particolare i lavori di riqualificazione del centro storico per 666.500 euro, lavori di messa in sicurezza e riduzione del rischio sismico, della scuola elementare di Borgo Berardi per 440.000 euro, lavori di restauro del Castello dei Conti per 1 milione e 386.000 euro.  Incarichi questi tutti affidati con procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara. Cui si aggiunge oltre 1 milione e 5000 mila euro erogati a una cooperativa per la gestione di servizi di accoglienza integrata per migranti. 
L’accusa di associazione a delinquere con finalità di corruzione funzionava come un sistema di “fatture/ tangenti” secondo gli inquirenti. “In particolare gli associati sfruttando ognuno la propria posizione lavorativa, la carica istituzionale ricoperta, hanno predisposto un’organizzazione ben articolata e strutturata , dal vincolo stabile e duraturo, in modo da trarre tangenti ed ingiusti profitti e vantaggi privati d tipo economico e di altra natura. 
Nel pomeriggio si è svolto un incontro pubblico promosso dai ragazzi del Comitato giovani 2030 per parlare del futuro della cittadina, che merita di essere rispettata.

Articoli correlati

Ultimi articoli