sabato, Novembre 2, 2024

Al Circo Massimo le forze armate protagoniste con il Villaggio Difesa

L’emozione di trasformarsi per tre minuti in una pilota dell’Aeronautica, la riscoperta dei mezzi d’epoca ma anche un tuffo nelle ultime tecnologie. 16 anni dopo l’ultima edizione torna dal 1° al 4 novembre a Roma il Villaggio Difesa, l’esposizione delle forze armate in vista della loro festa. Al Circo Massimo un’area di 60mila metri quadri con oltre 50 stand di Esercito, Marina Militare, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Il pezzo sono forte i diversi simulatori di volo, da quelli di Leonardo all’elicottero della Marina. Ma i mezzi da ammirare sono tantissimi: carri armati e assetti di ogni forza, droni, gommoni, blindati e le cabine di pilotaggio degli aerei. I visori con la realtà aumentata, perché il cyber è ormai un elemento importante per tutta la Difesa.

Il programma è molto ampio: quattro giorni con prove di addestramento militare, concerti delle bande musicali, e collegamenti con i nostri militari in missione nel mondo. Senza dimenticare uno degli esemplari delle Frecce Tricolori, che voleranno il 1 novembre, con il lancio dei paracadutisti che atterreranno sulla stella simbolo delle forze armate proprio all’interno del Villaggio. Un evento rivolto soprattutto ai giovani: magari qualcuno di loro in futuro indosserà proprio quelle uniformi.

Articoli correlati

Ultimi articoli