Il maltempo torna a spaventare il Sud Italia. La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta rossa per la Sicilia orientale fino alle 24 di martedì 12 novembre. Si parla di “scenario di vulnerabilità elevata” per rischio idrogeologico e idraulico. Coinvolto ancora una volta il territorio di Catania, dove le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse, assieme a impianti sportivi, cimiteri, parchi comunali e mercati. È stata inoltre dichiarata l’allerta arancione su gran parte dei restanti settori della Sicilia e l’allerta gialla su aree di Calabria e Sardegna. A Catania è stato disposto anche il divieto di percorrere le strade comunali con mezzi a due ruote, cicli e motocicli. Secondo gli esperti, l’area di instabilità a ridosso di Sicilia e Sardegna continuerà a determinare lo sviluppo di temporali sui mari circostanti, che andranno a interessare la terraferma dando luogo a precipitazioni localmente anche intense. Si prevedono dunque rovesci intensi, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Chiusa anche l’Università “A seguito della segnalazione di allerta meteo di codice rosso diramata dalla Protezione civile per rischio temporali e idrogeologico sul settore costiero Nord-Orientale della Sicilia, per tutta la giornata di martedì 12 novembre saranno sospese tutte le attività didattiche in presenza, inclusi gli esami e le sedute di laurea, in tutte le sedi universitarie dell’Ateneo di Catania. Le attività potranno comunque essere erogate in modalità on line”. È quanto si legge nel decreto emanato dal rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo.
Entrate: rinviata la prova del concorso a Catania e Siracusa Inoltre è stata rimandata a causa dell’allerta meteo la prova scritta prevista per martedì presso le sedi di Catania e Siracusa per il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 80 unità, aumentate a 148, per funzionari gestionali, da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane. La prova è stata rinviata al prossimo 4 dicembre.
Chiuse due tratte ferroviarie In seguito all’avviso di allerta meteo diramato dalla protezione civile la programmazione ferroviaria in Sicilia sarà interessata da cancellazioni, rimodulazioni o limitazioni di percorso. Nello specifico: resteranno chiuse le linee Catania-Caltagirone e Palermo-Caltanissetta Xirbi-Dittaino. Nel bacino Trapanese saranno cancellati i primi treni della giornata per consentire una perlustrazione della linea. Sulla tratta Messina-Catania sarà ridotta l’offerta commerciale con cancellazioni nelle relazioni Catania-Taormina/Alcantara/Giarre e nella relazione metropolitana Messina-Giampilieri.