martedì, Dicembre 24, 2024

E-Lisir, consegnato all’Urp il tablet che aiuta i sordi a superare la burocrazia

Consegnato ieri mattina all’ufficio relazioni col pubblico il primo tablet che, grazie all’app E-Lisir, ridurrà le barriere che spesso i cittadini sordi si trovano a dover affrontare quotidianamente quando interagiscono con i servizi comunali. Il servizio, fornito dalla Società Evoluzione Lis, permetterà in tempo reale, di aiutare la persona sorda con una chiamata da remoto in video ad un interprete LIS, in modo da relazionarsi in totale autonomia. «Per noi è una giornata di sole – ha commentato il sindaco Alessandro Grando – poiché grazie ad E-Lisir abbiamo raggiunto un ulteriore traguardo verso una comunicazione sempre più accessibile e inclusiva. Un ringraziamento particolare a Marco Cecchini, delegato al progetto “Ladispoli una città che sa ascoltare”, per l’impegno profuso verso l’accessibilità delle persone sorde». «Quando troverete – ha commentato il delegato Marco Cecchini – il logo E-Lisir, vuol dire che siete, davanti ad un luogo accessibile ad una persona sorda. Nei prossimi giorni consegneremo i tablet anche alle farmacie comunali, alla biblioteca comunale e alla stazione della Polizia locale.Un ringraziamento a chi ha contribuito all’attuazione del servizio, ai dipendenti , funzionari e dirigenti comunali, sempre disponibili ed efficienti, all’assessore alle Politiche Sociale, Gabriele Fargnoli, al Delegato al Sociale Fiovo Bitti e alla Società E-Lisir, per la professionalità e per la sensibilità, e a Valentina Manca per la fattiva collaborazione. Un grazie ad Emergenza Sordi Aps per la collaborazione e per la formazione del personale comunale, sull’utilizzo del servizio».

Articoli correlati

Ultimi articoli