domenica, Dicembre 29, 2024

Usa: “Dalle prime prove l’aereo della Azerbaijan Airlines è stato abbattuto dalla Russia”

“Certamente le prime prove indicano la possibilità che questo volo sia stato abbattuto dai sistemi di difesa aerea russi”, ha detto Kirby. Alla domanda se gli Stati Uniti fossero in possesso di informazioni di intelligence che hanno contribuito a portare a questa conclusione, o se si stessero semplicemente affidando a speculazioni informate di esperti basate su valutazioni visive dell’incidente, Kirby ha risposto “sì”, senza fornire ulteriori dettagli. Secondo la prima indicazione che emerge delle indagini preliminari fornita dalla stessa compagnia azera, l’aereo partito da Baku e diretto a Grozny il giorno di Natale è precipitato “a causa di interferenze esterne fisiche e tecniche”. Nel disastro sono morte 38 persone sulle 67 a bordo del velivolo. Intanto l’Azerbaijan Airlines ha sospeso i voli verso 10 destinazioni russe.
Sulla possibilità che il volo sia stato abbattuto per errore dalla contraerea russa, Mosca ha già fornito la sua versione, liquidando le altre come “fake news”. Il capo dell’agenzia per l’Aviazione civile russa ha affermato infatti che droni ucraini stavano attaccando la città di Grozny mentre l’aereo stava tentando di atterrare.
“I droni militari ucraini stavano portando avanti attacchi terroristici contro infrastrutture civili in quel momento”, ha detto Dmitry Yadrov su Telegram, aggiungendo che l’aereo ha fatto due tentativi di atterraggio prima di virare verso il Kazakhstan. Droni e nebbia: “In quel momento c’era anche una fitta nebbia su Grozny”, ha aggiunto Yadrov, descrivendo le condizioni come “molto complicate” e spiegando che a quel punto “al pilota sono stati offerti aeroporti alternativi e ha preso la decisione di andare all’aeroporto di Aktau”, dove però non è mai arrivato.

Articoli correlati

 

Ultimi articoli