A breve arriverà il via alla prima delle cinque rotatorie annunciate dal Comune. A sbloccare tutto dovrebbe essere il ‘Sì’ del Consiglio Comunale, con la votazione di lunedì 30 dicembre. A Pomezia è pronta a partire dunque la realizzazione della prima delle 5 nuove rotatorie previste dal piano di riqualificazione della viabilità urbana al costo totale che sfiora i 2 milioni di euro. L’iniziativa, destinata a migliorare sicurezza e fluidità del traffico, è ancora vincolata all’approvazione definitiva del Consiglio Comunale, convocato in via straordinaria per lunedì 30 dicembre 2024 alle ore 11 presso la sala consiliare di Piazza Indipendenza. La prima delle 5 rotatorie in programma riguarda l’area di via della Selva Piana, progettata per regolare il traffico in un’area residenziale in espansione. L’investimento, stimato in 200mila euro, punta a migliorare l’accesso ai quartieri periferici e a ridurre la pericolosità di un incrocio trafficato. L’intervento si inserisce in un piano più ampio che comprende altre quattro rotatorie strategiche, tutte destinate a migliorare la viabilità nei punti più critici della città: Ecco le altre 4 nuove rotatorie previste dal piano di riqualificazione della viabilità urbana.
Via Silvio Spaventa e Via Pontina Vecchia
Con un costo stimato di 300mila euro, questa rotatoria è progettata per garantire un accesso più sicuro alla Pontina Vecchia, una delle arterie principali di collegamento.
Via Zara
Il progetto, finanziato con un budget di 200mila euro, mira a decongestionare una zona frequentemente interessata da traffico intenso, semplificando i flussi di veicoli provenienti dai quartieri limitrofi.
Bivio tra la SP Albano-Torvaianica e la SR 148 Pontina
Si tratta dell’intervento più ambizioso, con un costo complessivo di 700mila euro. La nuova rotatoria interesserà uno snodo cruciale tra Pomezia e i Castelli Romani, riducendo il rischio di incidenti e migliorando i collegamenti intercomunali.