Un altro anno giunge al termine. E uno nuovo è alla porta. Da domani entriamo nel 2025 e stasera si festeggerà, chi più chi meno, affinché il nuovo anno ci porti salute, serenità e fortuna. È tempo di bilanci, di considerazioni e anche di previsioni. Stasera Ladispoli ospiterà un grande evento proprio per salutare il 2024 ed accogliere il 2025. Sul palco in piazza Falcone saliranno Nek, Ema Stokholma e Andrea Delogu. Un “cast” che non delude le aspettative. Abbiamo incontrato l’assessore Marco Porro proprio per fare il punto della situazione con uno sguardo rivolto al futuro.
Un finale di anno col botto. Tutto pronto per il concertone di Capodanno. Siamo pronti assessore?
“Credo che l’esperienza faccia la differenza ma, come è giusto che sia, a questi livelli un po’ di apprensione è inevitabile. Cerchiamo di calcolare ogni dettaglio utile al perfetto svolgimento dell’evento. Un’ansia da prestazione genuina dettata dal senso di responsabilità che nutriamo nei confronti della nostra città e nei confronti dei cittadini. Ma siamo pronti e carichi per scrivere un’altra storica pagina della città di Ladispoli: Nek in concerto live e dj set di Ema Stokholma, presentati dalla carismatica Andrea Delogu, una festa di capodanno sempre più al top. In un momento storico in cui anche Roma ha avuto difficoltà a completare la lineup del Circo Massimo, Ladispoli si presenta con un tridente d’impatto, che non ha nulla da invidiare ai palinsesti delle grandi città italiane”.
Tracciamo in breve un bilancio di questo 2024.
“Bilancio più che positivo, ma c’è tanto da lavorare ancora. Piazza Rossellini ha presentato progetti di prima fascia: Russell Crowe su tutti, Giancarlo Giannini, Clementino, Clara, le Frecce tricolori e molto altro. Eventi che hanno elevato la cultura, il turismo e l’economia della nostra città. Ladispoli può e deve permettersi manifestazioni come queste. Dobbiamo avere il coraggio di imporci come la città di riferimento del litorale ed abbiamo tutte le carte in regola per farlo”.
Aspettative e progetti per il 2025?
“Mantenere il livello è uno degli obiettivi. L’economia cittadina deve trovare ossigeno durante tutte le stagioni. Dobbiamo essere propositivi e accattivanti per attirare più gente possibile nella nostra città e, contestualmente, completare i progetti che renderanno Ladispoli un posto dalla qualità della vita indiscussa”.
E a livello politico cosa ci aspetta per il nuovo anno? Cosa bolle in pentola?
“La politica è un “progetto” in costante evoluzione. Può assumere diverse forme a seconda delle esigenze che si manifestano. Quella capitanata dal Sindaco Grando ha sempre dimostrato di essere un’amministrazione attenta e partecipe, e questo è sotto gli occhi di tutti. In pentola bolle tutto ciò che sarà necessario alla crescita, all’inclusione e allo sviluppo della nostra bellissima città”.
Un augurio ai cittadini di Ladispoli?
“Il mio primo pensiero va alle persone meno fortunate, mi auguro che il 2025 possa essere l’anno del riscatto per chi vive situazioni complesse. Mi auguro una città bella, in ascesa, che renda i suoi cittadini fieri ed entusiasti. Auguro il meglio a tutte le nostre piccole imprese, a tutti coloro che collaborano allo sviluppo della città, a tutti cittadini storici e non, e a quelli che sono di passaggio: che il concertone di capodanno in piazza Falcone sia di buon auspicio per tutti quanti noi”.