Oltre 70mila persone la sera del 31 dicembre, si sono riversate al Circo Massimo per festeggiare l’arrivo del 2025. Un grande successo per il Capodanno di Roma Capitale, che è stato animato da cinque ore di musica con un cast eccezionale di artisti tra i più apprezzati a livello nazionale e internazionale. La serata è iniziata alle 20.45 con l’esibizione di Taekwondo seguita alle 21 dall’esibizione dei gruppi emergenti Cosmonauti Borghesi e Origami Smiles, in ricordo di Francesco Valdiserri. Alle 21.30 è entrato in scena il cantante e attore Andrea Rivera – con una canzone contro l’abbandono degli animali e a favore della loro adozione – ospite speciale dell’Orchestraccia che ha portato sul palco un grande omaggio a Roma e ai suoi protagonisti, come Marcello Mastroianni, Ennio Flaiano, Ennio Morricone, Gabriella Ferri, i cui volti sono stati proiettati nel grande ledwall alle loro spalle.
Circa alle 22 è stata la volta dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta con cui il pubblico si è scatenato ballando al ritmo della pizzica salentina.
Dalle 22.30 Franz Di Cioccio, voce e batteria, e gli straordinari musicisti della PFM Premiata Forneria Marconi hanno regalato al pubblico i più bei brani dei loro storici concerti con Fabrizio De André, da “Bocca di Rosa” a “Il pescatore”, oltre a loro grandi successi come “Impressioni di settembre”. Un San Silvestro per tutte le generazioni fino al brindisi con un inarrestabile Boy George insieme alla sua straordinaria band Culture Club. La star internazionale ha regalato i suoi grandi successi, tra cui “Karma Chameleon”, “Do You Really Want to Hurt Me”, “It’s a Miracle”, “Church of the Poison Mind”. E super apprezzato il suo omaggio alla canzone italiana cantando “Io che non vivo (senza te)” di Pino Donaggio. Boy George ha ringraziato la Capitale per una notte fantastica e ha brindato sul palco a mezzanotte insieme al sindaco di Roma, Robert Gualtieri, l’assessore ai Grandi Eventi Alessandro Onorato, e altri rappresentati dell’amministrazione capitolina. Poi discoteca a cielo aperto con alla consolle di Gabry Ponte che ha fatto saltare tutti a tempo di dance fino a tarda notte. Una grande festa con un pubblico di tutte le generazioni, anche famiglie con bambini. Un cast ricostruito in pochi giorni che ha fatto dimenticare il caso Tony Effe. E il rapper romano a sua volta ha tenuto il concerto sold out al Palazzo dello Sport . Si è presentato provocatoriamente con la fascia di sindaco della città e ha ripreso nel suo concerto anche una video rassegna stampa con i principali titoli delle news che si sono occupati della polemica scatenata dai suoi testi. Tanti brindisi anche nei teatri della Capitale, all’auditorium parco della Musica. E a Ladispoli successo per Nek. Oggi si continua con Roma Capodarte 2025 Città nel Mondo:100 iniziative gratuite – dalla musica al teatro, dalla danza al cinema, dall’arte alla letteratura e tante attività per bambini e famiglie. “È stato una serata di capodanno coinvolgente ed emozionante ieri al Circo Massimo – ha dichiarato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. “Tantissimi romani, romane e turisti hanno dato vita e calore a quella che è stata una grande festa popolare per tutta la città. Grazie a tutti quanti hanno contribuito alla riuscita di questo bellissimo evento” – ha concluso Gualtieri”. Per l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato “Roma si conferma la capitale dei grandi eventi. Un ringraziamento particolare alle tantissime persone che hanno lavorato giorno e notte per rendere possibile tutto ciò. Dagli oltre 60 operatori sanitari presenti al concerto ai vigili del fuoco che hanno presidiato la zona, dai centinaia di agenti della Polizia Locale a tutti gli operai e tecnici, quasi un migliaio, coinvolti nell’allestimento dei due palchi e nella gestione delle 5 ore di concerto. Senza di loro, non avremmo potuto festeggiare in questa grande notte”.