L’assessore alle Politiche sociali, Monica Picca, ha risposto alle preoccupazioni sollevate dai gruppi di opposizione riguardo al recente cambio di appalto per l’assistenza domiciliare ai disabili a Fiumicino. I capigruppo del Pd e della Lista Civica avevano espresso timori per l’incertezza che potrebbe derivare dalla sostituzione degli operatori, fondamentali per la cura quotidiana dei disabili, e per la possibile interruzione delle attività innovative già in atto. Picca ha assicurato che l’assistenza dedicata alle persone con disabilità non verrà compromessa e che il nuovo appalto prevede la continuità dei servizi già offerti. Ha specificato che la nuova cooperativa ha una buona conoscenza del territorio e che le prestazioni sia individuali che di gruppo rimarranno invariate. L’assessore ha anche fatto riferimento a un processo di transizione che inizierà a marzo, per garantire una continuità nel servizio. In risposta alle critiche dell’opposizione, Picca ha accusato i membri della minoranza di strumentalizzare la situazione per fare politica a basso costo e ha sottolineato che, durante i dieci anni di governo passato, non erano stati in grado di implementare un sistema di accreditamento per il servizio. Ha concluso affermando che l’amministrazione continuerà a lavorare per il benessere dei cittadini, sicura che i miglioramenti apportati verranno riconosciuti.