Il sindaco Marco Piendibene ha presentato un ambizioso piano per ridisegnare la mobilità del centro cittadino attraverso l’implementazione di una doppia Zona a Traffico Limitato (Ztl). Questa strategia, che ha suscitato un acceso dibattito, prevede due livelli di limitazione del traffico: la “Ztl gialla”, che coprirà un’area più ampia e sarà monitorata da sistemi intelligenti per regolare l’accesso ai veicoli non autorizzati, e la “Ztl rossa”, che interesserà il cuore del centro storico, vietando l’accesso ai non residenti e trasformando i parcheggi a pagamento in sosta gratuita per gli autorizzati. Il sindaco ha sottolineato l’intento di promuovere una mobilità sostenibile, riducendo il numero di auto private in circolazione e incentivando l’uso del trasporto pubblico locale, con navette che collegheranno i parcheggi periferici al centro. Tuttavia, l’opposizione, rappresentata dal capogruppo di Forza Italia Luca Grossi, ha espresso preoccupazione per i costi che questa misura potrebbe comportare per i cittadini, temendo che si trovino a dover pagare sia per i parcheggi nelle aree esterne sia per l’accesso alla Ztl. In aggiunta, l’amministrazione intende affrontare il problema del traffico pesante, vietando l’ingresso di mezzi pesanti dall’Aurelia vecchia e attendendo l’approvazione di Anas per installare cartelli di divieto all’ingresso nord della città. Questo provvedimento si inserisce in una strategia più ampia di decongestionamento urbano, mirata a migliorare la qualità della vita nel centro cittadino.