L’Amministrazione comunale di Ladispoli ha emesso un’ordinanza firmata dal Sindaco Alessandro Grando, che stabilisce regole specifiche per la vendita di bevande alcoliche e super alcoliche durante la Sagra del Carciofo romanesco, in programma dal 11 al 13 aprile 2025. Le principali disposizioni dell’ordinanza includono:
- Divieti di vendita:
- A partire dalle ore 20:00, è vietata la somministrazione e la vendita da asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine all’interno dell’area delimitata.
- La vendita da asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione è vietata dopo le ore 20:00, ad eccezione della somministrazione in bicchieri di plastica, carta o altro materiale, che è consentita fino alle ore 23:00.
- La somministrazione di bevande alcoliche e super alcoliche è vietata dopo le ore 23:00, salvo per i locali pubblici e le loro pertinenze.
- Modalità di somministrazione:
- Per le attività non comprese nel pubblico esercizio, la somministrazione di bevande dalle ore 20:00 deve avvenire in modo moderato e solo tramite bicchieri in plastica, carta o altro materiale, preferibilmente biodegradabile.
- Raccolta differenziata:
- Tutte le attività che somministrano alimenti e bevande sono obbligate a dotarsi di contenitori adeguati per la raccolta differenziata di vetro, plastica e metallo. Queste misure sono state adottate per garantire un evento sicuro e rispettoso dell’ambiente.