La manifestazione sarà pacifica, messa in campo da associazioni cittadine, commercianti e cittadini uniti da un comun denominatore: essere stati vittime di rapine, furti, scippi e aggressioni. “Pur apprezzando l’immane sforzo di Polizia e Carabinieri, affermano i manifestanti, che dopo il nostro grido d’allarme e l’iniziativa provocatoria delle passeggiate della legalità, hanno intensificato la presenza di uomini e mezzi sul territorio, non possiamo fermarci. Il potenziamento delle forze dell’ordine sul territorio deve essere stabile e non una tantum, magari dopo una protesta spontanea per tamponare un movimento nato dal basso. Le nostre richieste sono sempre le stesse:
– Apertura della nuova caserma dei Carabinieri di via della Foce Micina, terminata e mai aperta
– Istituzione di una Tenenza dei Carabinieri a Fiumicino
– Potenziamento degli organici di Polizia di Stato e di tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio
– Un bando per l’assunzione, anche stagionale, di agenti della polizia locale e istituzione di due pattuglie notturne che possano dare respiro alle tartassate forze dell’ordine
– Un piano per l’illuminazione pubblica e interventi celeri per riparare gli innumerevoli guasti che ogni sera lasciano al buio decine strade del Comune di Fiumicino.
Per dare continuità all’iniziativa abbiamo organizzato per il prossimo venerdì (28 febbraio) alle 18 una fiaccolata della legalità che partirà da piazza Grassi alla quale invitiamo il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, tutti i consiglieri comunali di Fiumicino e il Prefetto di Roma.”