Paolo Bonolis spegne lunedì 60 candaeline. Insieme al suo amico e collega di lavoro Luca Laurenti, con il quale collabora dal 1991, forma una delle coppie più longeve della televisione italiana. Dagli anni ottanta ad oggi, Bonolis è stato il conduttore e il co-autore di svariati programmi televisivi di Rai e Mediaset. Inoltre, è stato il direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo per le edizioni 2005 e 2009.
Al 2019 è tra i conduttori più pagati della televisione italiana (più di Maria De Filippi e Gerry Scotti), legato a Mediaset con un contratto di circa 10 milioni di euro annui. I suoi avi paterni avevano radici in Romania ed il loro cognome era originariamente “Bonoli”, che acquisì una “s” quando la famiglia si trasferì in Sardegna, divenendo quindi “Bonolis” Figlio unico nato da Silvio Bonolis, che trasportava burro ai mercati generali di Pero, mentre la madre Luciana era di origine salernitana e lavorava come segretaria in un’impresa di costruzioni. Diplomatosi al liceo classico con una votazione di 58/60, si iscrive a Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; dopo tre esami, si trasferisce a Scienze politiche con indirizzo Politiche internazionali, laureandovisi (più tardi dirà che avrebbe imparato più da tre mesi di giro del mondo che da tre anni di qualificazione professionale). Paolo Bonolis è stato sposato per 5 anni, dal 1983 al 1988, con la psicologa statunitense Diane Zoeller, da cui ha avuto due figli, Stefano e Martina. Successivamente ha avuto una lunga relazione con la showgirl Laura Freddi, conosciuta nell’ambito della trasmissione televisiva Non è la Rai da lui condotta per una stagione. Dal 1997 è legato a Sonia Bruganelli, imprenditrice e produttrice televisiva e sua moglie dal 2002, che gli ha dato altri tre figli: Silvia, Davide e Adele. Nel 2020 diventa nonno per la prima volta, grazie alla sua secondogenita Martina. È noto per la sua parlantina, che gli ha permesso di aggiudicarsi anche un Guinness World Record nel 2010 per il maggior numero di parole pronunciate in un minuto (332).A dodici anni, grazie alla recitazione, è riuscito a sconfiggere la balbuzie.
È un tifoso dell’Inter e ha partecipato come presentatore alla festa ufficiale per il quindicesimo scudetto nerazzurro e come speaker alla partita Inter-Siena del 17 maggio 2009, “gara-festa” del diciassettesimo scudetto. Una sua prozia, Adele Bonolis, è stata dichiarata venerabile da Papa Francesco il 21 gennaio 2021 ed è in via di beatificazione.