A seguire l’intervento della Dott.ssa Maria Luisa Boninelli (centro studi Erikson; centro studi Feurstein; Feurstein institute; Università Cà Foscari di Venezia) incentrato sull’importanza della conoscenza per la definizione delle strategie di intervento mirate alla didattica inclusiva. La docente si è poi dedicata al tema dei ragazzi con Bisogni educativi speciali (Bes).
Hanno partecipato all’incontro anche i Dirigenti scolastici Laura Lamanna (IC Ardea 2) ed Elisabetta Spaziani (IC Anzio 1).
Il prossimo appuntamento di giovedì 7 aprile prevede le lezioni di Deny Menghini, neuropsichiatra infantile dell’Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma; Raffaele Ciambrone, Dirigente presso la Direzione Generale per lo studente del Miur; Giuseppe Fusacchia, Dirigente scolastico, responsabile del settore inclusione dell’ Asal.
I relatori si soffermeranno sugli indicatori di rischio per l’individuazione di bambini con disturbo di apprendimento e con deficit di attenzione e iperattività, sui bambini “gifted” e sulle nuove programmazioni didattico-curricolari.
Gli altri incontri si svolgeranno nei pomeriggi di lunedì 11, giovedì 14 e sabato 16 aprile.