La mezzanotte è passata da qualche minuto, quando sulla laterale di via Cristoforo Colombo, l’arteria che unisce Roma al litorale, un’auto perde il controllo e finisce sul marciapiede, prima sradicando un segnale stradale e poi investendo Francesco ed un suo amico, rimasto illeso. Il 18enne muore sul colpo, schiacciato dalla vettura alla cui guida c’è una ragazza poco più grande di lui e un amico della stessa età. I test di alcol e droga confermeranno successivamente la positività. Nel sangue della giovane è stato trovato un tasso alcolemico pari a 1,57, quasi tre volte il limite. La 23enne è stata arrestata con l’accusa di omicidio stradale, aggravata dal fatto che già alcuni anni fa le era stata ritirata la patente proprio per guida in stato di ebrezza. In questo momento si trova ai domiciliari e rischia da 8 a 12 anni.
Sequestrati l’auto e il telefonino della ragazza
Sull’incidente ha aperto un fascicolo anche la Procura di Roma, che ha disposto non solo il sequestro dell’auto ma anche quello del telefonino della ragazza. I magistrati vogliono capire se al momento dell’impatto la giovane, residente in un quartiere di periferia non molto lontano da Ostia, fosse distratta dal suo smartphone. Il pm Erminio Amelio ha disposto anche l’autopsia sul corpo della vittima che, con ogni probabilità, dovrebbe svolgersi già nelle prossime ore al Policlinico di Tor Vergata. Il sostituto procuratore procederà inoltre alla richiesta di convalida dell’arresto.
Il dolore della madre sui social
Su Twitter il dolore della madre del ragazzo, Paola Di Caro. “Il mio 18enne meraviglioso non c’è più – le commoventi parole -. Il mio bambino che aveva cominciato a correre nella vita. Un’auto nella notte lo ha investito e non tornerà. Nulla più tornerà. Nulla ha più senso. Nulla”. E ancora: “Gli eroi sono tutti giovani e belli. Lui era semplicemente un ragazzo felice. E io non lo sarà mai più. Ciao Francesco, ciao amore mio”. I funerali di Francesco Valdiserri si terranno sabato prossimo alle 12 nella chiesa Santa Maria Liberatrice a Testaccio.