“I controlli sono costanti – spiega l’Assessore Lorenzo Sbizzera – Quando vengono rilevate irregolarità nel conferimento dei rifiuti vengono contattati gli Amministratori di condominio e avvertiti i residenti con degli avvisi. Le sanzioni, 500 euro a condominio, sono l’atto finale di una serie di azioni che partono da una campagna informativa massiccia, ma fare la raccolta differenziata è un obbligo ed è importante verificare e sanzionare chi non rispetta le regole. I controlli saranno effettuati a cadenza regolare in tutti i quartieri”.
Intanto, a controllo del territorio e contro l’abbandono dei rifiuti, è in corso l’installazione di 20 nuove telecamere di sorveglianza a Pomezia centro, Torvaianica centro, Santa Palomba-Roma Due e nella zona industriale.
“Il controllo del territorio e il monitoraggio costante del servizio porta a porta sono tra le nostre priorità – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – L’estensione del porta a porta all’intero territorio comunale sta già dando i suoi frutti: la Città è più pulita, la cittadinanza soddisfatta del servizio e la riduzione della Tari rispetto allo scorso anno già in bolletta”.
Il prossimo 20 giugno il porta a porta partirà nella Zona 6 (Querceto e Colli di Enea – Via del Mare e traverse – Via dei Castelli Romani e traverse – Via Campobello e traverse – Via Naro e traverse – Via Spoleto e traverse – Via Montedoro – Via Vaccareccia – Via Poma) che conclude definitivamente l’estensione dl servizio all’intero territorio di Pomezia.