La voglia di riscatto dei biancoverdi si nota subito con Moncarda che in avvio è scatenato e si gira, e col sinistro va potentissimo e gonfia la rete. Vantaggio Falasche al 6° e abbracci bianco verdi per un inizio in gran spolvero.
Ma è immediata la reazione del Penta che dimostrerà, fin dalle prime battute, non solo di essere in gara e di condurla, poi, per larghi tratti: ma anche una disciplina tanto tecnico-atletica quanto comportamentale, un vero e proprio mantra, questo, della dirigenza pometina. Non appena arriva il gol in passivo, il Penta carica sul pedale dell’acceleratore: batte Galasso e fa esplodere un bolide, e subito dopo ancora Ingenito, uno dei migliori, si gira e libera il destro: sulla respinta si fionda Babusci e ancora Lo Grasso si oppone dando via ad una serie di clamorose parate. È monologo dei padroni di casa: va Galasso palla al piede sul fondo e sul rimorchio di Maccarinelli traccia una linea di passaggio ottima, così come la conclusione e l’altrettanto clamorosa altra grande chiusura del portiere. È la volta poi di Reale con un diagonale velenosissimo, e con l’unghia Lo Grasso chiude. Continua ancora il copione fino all’intervallo, ma l’estremo difensore ospite è imbattibile.
Nel secondo tempo, per superarlo, dovrà arrivare un vero e proprio capolavoro: ma prima è il Falasche prova ad allungare subito in avvio e ancora con Moncarda che spara un missile: traversa incredibile. Ma l’emozione più grande arriva subito dopo: sul rinvio profondo, sforbiciata pazzesca di Ingenito che si coordina al volo con un gesto atletico pazzesco: 1-1 e golaço di Ingenito alla Van Basten: il talentuoso pometino regala il pari al Penta e esulta raggiante insieme a tutto il gruppo.
La prodezza cambia la storia del match, perché al 5°, arriva un’altra super chance: punizione imprendibile di Valenza ed è sorpasso, 2-1, Penta Pomezia in vantaggio, festeggiano i pometini che però rischiano sulla sfaffilata di Moncarda, e paratissima decisiva. E dall’altro lato vicinissimo al tris Tarantino sulla linea decisivo ancora il portiere perché sul fronte opposto Petrangeli si coordina e da sottomisura trova Ceci che la infila in rete. Ed è 2a2: torna il pari tra i due club.
Ma quando ci si avvia alla fine, arriva una punizione da buona posizone per il Penta: se ne incarica Pucino che scaglia una cometa fiammante e porta in cielo i suoi: è 3-2, siluro di Pucino e grande gioia per lui.
Perché non c’è più tempo, finisce così, vittoria clou per il Penta Pomezia su un buon Dilettanti Falasche: striscia utile ancor piu lunga per il gruppo di coach Magi in un momento chiave della stagione che lancia le ambizioni del club di casa verso ambiziosi traguardi.