Oggi alle ore 12.30 in Piazza dell’Esquilino verrà presentata la 2a edizione di “Roma Cura Roma”, manifestazione organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale che quest’anno si terrà sabato 15 aprile.
Una giornata dedicata alla cura collettiva di strade, piazze e aree verdi in tutti i Municipi con il coinvolgimento e la partecipazione delle principali associazioni ambientaliste, del volontariato, dei comitati, delle associazioni di quartiere e dei singoli cittadini.
Una grande manifestazione che vuole replicare e ampliare la straordinaria partecipazione della scorsa edizione con l’obiettivo di renderlo un “evento di città” per diffondere le buone pratiche della sostenibilità e rafforzare il dialogo tra amministrazione e cittadinanza promuovendo la condivisione della cura della città come bene comune.
Insieme al Sindaco Roberto Gualtieri e a Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, partecipano alla conferenza stampa le otto Associazioni co-promotrici dell’evento: Retake, WWF, MASCI, Plastic Free, ACLI, CSV Lazio, AGESCI e FAI. Sarà presente il personale del Dipartimento Tutela Ambiente, della Protezione Civile, della Polizia Locale e di AMA (rappresentata dal Vice Direttore generale Emiliano Limiti) che, come lo scorso anno, fornirà il supporto tecnico e logistico.
Contestualmente alla conferenza stampa verranno eseguite dimostrazioni pratiche esemplificative di alcuni degli interventi previsti di cura e ripristino del decoro: rimozione di adesivi dalla segnaletica stradale, raccolta rifiuti abbandonati, abbellimento delle fioriere e cancellazione delle scritte su muri e arredi urbani.