L’osservatorio, composto da politici, da cittadini impegnati in associazioni del settore ambientale ed esponenti delle realtà produttive, ha visto nel corso del primo incontro la partecipazione dell’assessore Alessandra Lombardi e di due consiglieri comunali, Giovanni Martelli per la maggioranza e Nello Romualdi per l’opposizione.
Le prime scelte dell’osservatorio sono ricadute sulla volontà di estendere il numero di riunioni, previste nel numero di due all’anno da statuto, ma non ritenute sufficienti per gli obiettivi da conseguire, e la nomina del coordinatore, ruolo assegnato ad Ornella Pistolesi, responsabile dell’associazione Zerowaste Lazio impegnata nella diffusione del principio dei rifiuti zero.
Proprio la coordinatrice Pistolesi ha chiarito l’obiettivo principale della prima riunione, ovvero la richiesta di partecipare come Osservatorio alla Conferenza dei Servizi che si terrà in regione Lazio in merito alla caldissima questione della discarica in zona La Gogna.
Nell’attesa di risposte dalla regione, l’assemblea ha fatto il punto sullo stato della raccolta differenziata nel comune di Aprilia. Moderata soddisfazione, secondo Ornella Pistolesi, per le percentuali già raggiunte ma con la consapevolezza di avere ancora una strada lunga da coprire.