Sceso in campo in formazione ampiamente rimaneggiata, l’Anzio era costretto a subire un inizio choc. Il Frascati segnava per ben tre volte, senza mai trasformare, portandosi sul 15 a 0 e lasciando inizialmente intendere che si sarebbe trattato di una partita a senso unico. Invece, subito alla ripresa del gioco dopo la terza meta subita, Colaiacovo era lesto a sfruttare un’indecisione della retroguardia avversaria per recuperare il pallone e marcare, azione che cambiava totalmente l’inerzia del match. Faceva seguito la trasformazione di Santarcangelo e un’altra punizione più avanti che mandava le squadre al riposo sul 15 a 10 in favore degli ospiti.
Nella ripresa i ragazzi di Gori creavano una costante pressione nella metà campo frascatana, che si concretizzava intorno alla metà del secondo tempo. Con entrambe le squadre in 14 per due gialli combinati dal direttore di gara, da una fase di mischia chiusa partiva un’azione alla mano concretizzata da Spallotta in meta. Avanti per 17 a 15, nel finale l’Anzio controllava la reazione della capolista e anzi allungava nel punteggio con altre tre punizioni di Santarcangelo, che centrava ripetutamente i pali sino al 26 a 15 conclusivo.
Gli altri risultati della giornata, nel girone G del campionato nazionale di serie C1, hanno visto il netto successo per 56 a 7 del Segni sulla Roma Urbe, e il pareggio 10-10 tra Fiumicino e Latina. La classifica vede il Frascati Union sempre primo a quota 34, davanti a Segni a 22, Latina a 21 e Anzio a 20. Alla ripresa delle ostilità, il 15 gennaio, i biancazzurri faranno visita al Roma Urbe, ultima del girone, mentre a Latina i padroni di casa incontreranno il Segni. Stante così la classifica, all’Anzio seppur in trasferta basterà vincere contro l’ultima in classifica del girone per essere matematicamente certo del passaggio del turno visto lo scontro diretto tra seconda e terza.
Come detto in apertura, la doppietta della RAC contro l’Union Frascati si è materializzata con la vittoria (oltre che sesto risultato utile consecutivo) dell’Under 18, che in casa ha superato per 17 a 5 i pari età giallorossi conquistando anche il secondo posto in classifica. Vittoria anche per l’Under 14, che ha sconfitto per 64 a 15 una rappresentativa mista di Tor Tre Teste e Appia Rugby, mentre buone prestazioni complessive delle formazioni Under 10 e 12 al torneo delle Tre Fontane, e dell’Under 6 a Latina. Sempre sabato si è anche svolto, ad Anzio, il primo torneo di Natale di Touch Rugby, un’esperienza che ha coinvolto moltissimi simpatizzanti della formazione biancazzurra.
L’attività agonistica del Rugby Anzio Club si interromperà sino al 15 gennaio, quando torneranno in campo l’Under 10, l’Under 18 in trasferta a Colleferro e la prima squadra nel cruciale match in trasferta contro il Roma Urbe che varrà l’accesso ai play off promozione.