L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Coordinamento delle associazioni familiari adottive e affidatarie in Rete (CARE) e dell’Ufficio Scolastico Regionale, è rivolta ai dirigenti scolastici, agli insegnanti referenti per le adozioni o l’inclusione, ai docenti interessati degli istituti di ogni ordine e grado della nostra provincia e ha come obiettivo principale la costituzione di una rete di comune sentire e di riflessione condivisa sul tema dell’adozione nella scuola. Ogni sessione sarà basata sul dialogo e sul confronto tra insegnanti, operatori dei servizi e le famiglie adottive che parteciperanno agli incontri portando la loro testimonianza.
Alla prima sessione, che si svolgerà presso il plesso A.F. Celli di Piazza Moro dalle 15.00 alle 18.30, interverranno: l’Assessora ai Servizi Sociali Patrizia Ciccarelli, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo n°5 Antonino Leotta, la presidente dell’associazione Genitori si Diventa e vicepresidente del Coordinamento CARE Anna Guerrieri, Germana Paoletti dell’USR Lazio, Anna Di Lelio, direttore del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile della Asl, Roberta Lombardi, psicologa psicoterapeuta e giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Frezzotti-Corradini” Roberta Venditti, Anna Zaralli, psicologa psicoterapeuta responsabile del servizio GIL Adozioni presso la ASL, Alessandra Rambaldi, assistente sociale anche lei del servizio GIL Adozioni, Antonia Bonetto dell’Ambito Territoriale di Latina (ex Ufficio Scolastico Provinciale).
Gli incontri successivi sono in programma per il 23 e il 30 marzo, sempre presso la scuola dell’infanzia A.F.Celli. Nell’ultimo, dal titolo “Verso un protocollo di accoglienza”, oltre alla sessione d’aula e al dibattito ci sarà spazio per un laboratorio esperienziale.