giovedì, Dicembre 5, 2024

Taxi, il sindaco Gualtieri: “1.500 nuove licenze”. I tassisti: “300 poi vediamo”

Mille nuove licenze permanenti, 500 stagionali. E’ la proposta messa sul piatto direttamente da Gualtieri al tavolo di confronto con più di 20 tra sigle sindacali, associazioni e cooperative dei circa 7.800 tassisti romani.
Che però accolgono la proposta del sindaco con una certa freddezza – alcune sigle manterranno lo sciopero di martedì prossimo – e rilanciano: partiamo da trecento, poi valutiamo l’impatto. Chiedono inoltre di rivedere il tariffario, non più adeguato al costo della vita.  Il percorso per arrivare ad un accordo sembra lungo, ma almeno la strada del dialogo è aperta, ha detto l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè che ha anche ringraziato i tassisti per il servizio prestato durante la Ryder Cup: 15 mila corse in 4 giorni. 
Su un punto tutti sono d’accordo servono nuove piazzole, zone di sosta, corsie preferenziali, senza le quali l’aggiunta di mille auto creerebbe ancora più caos nella Capitale, dicono i tassisti.
Gualtieri ne è consapevole ed è per questo che dice no alla procedura semplificata introdotta dal governo e insiste nel mantenere la vecchia che lascia il 20% del ricavato della vendita delle licenze nelle casse del Comune. Quota che verrebbe utilizzata, nelle intenzioni del Campidoglio, per mettere mano alle infrastrutture.

Articoli correlati

Ultimi articoli