Free Porn
xbporn
giovedì, Ottobre 10, 2024

Contro i cassonetti-discarica al via, a Roma, la ‘lotteria dei rifiuti’

Una corretta raccolta differenziata degli imballaggi in carta e cartone per un Natale all’insegna del riciclo, della sostenibilità e della fortuna, che porterà a 100 romani bravi a gettare i rifiuti, un buono spesa da 100 euro. Questo il messaggio della campagna informativa predisposta da Ama e Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) che accompagnerà i romani per tutto il periodo delle festività.
L’iniziativa, supportata da Roma Capitale, è stata presentata oggi al mercato di Testaccio alla presenza  dell’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, del direttore generale di Comieco, Carlo Montalbetti, e del direttore generale Ama, Alessandro Filippi.
“Una bellissima iniziativa che siamo felici di sostenere e supportare- ha detto Alfonsi- È importante sensibilizzare tutti i cittadini affinché in questi giorni di festa portino gli
imballaggi prodotti nei punti allestiti in via straordinaria da Ama in collaborazione con il Comieco. In questo modo, faremo un regalo anche alla nostra bellissima città facendo ognuno la propria parte per il decoro e la sostenibilità ambientale”.
La campagna nasce con l’obiettivo di migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone puntando su due leve fondamentali: l’informazione sulle corrette modalità per avviare a riciclo gli imballaggi in carta, ad esempio ricordando di togliere i materiali estranei e di appiattire le scatole prima di conferirle per ottimizzare lo spazio disponibile all’interno dei cassonetti, e il potenziamento della tradizionale rete di raccolta stradale e domiciliare. Il primo step della campagna parte dallo storico mercato romano di Testaccio dove, per le giornate di oggi e domani, è stato allestito uno spazio dedicato con personale Ama e Comieco.
Ai cittadini intenti negli acquisti natalizi verranno illustrate le buone pratiche sulla raccolta differenziata e, in particolare, sulla corretta gestione degli imballaggi in carta e cartone con una ‘guida’ all’impacchettamento dei regali con materiali riciclati.
Dal 27 dicembre poi, immediatamente dopo le giornate natalizie, Ama potenzierà ulteriormente il servizio di raccolta di carta e cartone attraverso 50 punti di conferimento
appositamente allestiti in altrettante aree della città e attivi fino al 7 gennaio. I romani che porteranno i propri ‘rifiuti natalizi’ in materiali cellulosici presso queste stazioni mobili, dislocate in prossimità di sedi territoriali o Centri di Raccolta Ama, riceveranno – se avranno portato almeno cinque imballaggi – un biglietto numerato per partecipare a una speciale lotteria. A fine gennaio, infatti, in diretta web verranno estratti i 100 vincitori che riceveranno dei buoni spesa da 100 euro l’uno. Sia il regolamento che l’elenco dei vincitori saranno consultabili sui siti www.amaroma.it e www.comieco.org.
“Roma ha le carte in regola per diventare anche la capitale del riciclo perché ha un alto potenziale di crescita, soprattutto nel circuito della raccolta differenziata fatta dalle famiglie- ha detto Montalbetti- Negli ultimi anni, la raccolta di carta e cartone delle utenze domestiche si è attestata a circa 80mila tonnellate l’anno ma stimiamo ci sia margine per superare complessivamente le 100mila tonnellate già nel 2024. Un risultato che porterebbe ad un aumento di 1,5 milioni di euro dei corrispettivi economici erogati dal Consorzio ad Ama per l’avvio a riciclo della carta e del cartone, rispetto ai circa 9,5 milioni già previsti nel 2023 per la raccolta complessiva”.
A supporto della campagna è stato realizzato un video esplicativo che, in particolare illustra le modalità di partecipazione alla lotteria e che, già da lunedì 18 dicembre,
verrà proiettato nelle principali sale cinematografiche della città, sulle tv locali e sui monitor presenti presso le banchine delle fermate della metro e all’interno dei vagoni. L’iniziativa sarà inoltre supportata attraverso i canali istituzionali di Roma Capitale (social, radio, pannelli digitali delle pensiline degli autobus). “Quella di oggi- ha detto infine Filippi- è una innovazione che ci dà la possibilità di gestire in maniera nuova un imballaggio anche accompagnandolo con la possibilità di un nuovo premio vincendo la lotteria. È anche un modo di essere più vicini ai nostri cittadini con una iniziativa che premia chi ama la città gestendo il rifiuto che produce nel modo migliore”.

Articoli correlati

Ultimi articoli