Free Porn
xbporn
mercoledì, Ottobre 9, 2024

Il tetto al prezzo del gas sarà prorogato di un anno, c’è accordo tra i ministri Ue

Iministri dell’Ue hanno raggiunto oggi un accordo sulla proroga del periodo di applicazione dei tre regolamenti d’emergenza del Consiglio destinati alle situazioni di emergenza, tra cui il price cap sul gas. Si tratta di un meccanismo di correzione del mercato per proteggere i cittadini dell’Ue e l’economia da prezzi eccessivamente elevati e stabilisce un sistema di misure temporanee per prevenire picchi di prezzi del gas eccessivamente elevati nell’Ue che non riflettono i prezzi sul mercato mondiale. I ministri hanno concordato di prolungare il periodo di applicazione del regolamento, come proposto dalla Commissione, e ne hanno mantenuto la sostanza. Il regolamento si applica dal 1° febbraio 2023 per la durata di un anno e sarà prorogato per un ulteriore anno, fino al 31 gennaio 2025.
La richiesta è stata sostenuta anche dall’Italia. “Il price cap – osserva il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Pichetto Fratin – nel corso del 2023 ha rappresentato, sui mercati del gas, uno strumento deterrente utile per scongiurare rischi speculativi, aumentando la resilienza e la stabilità dei sistemi energetici” europei. “A nome del nostro Paese, che ne era stato il promotore – conclude Pichetto – abbiamo chiesto e ottenuto il rinnovo per un anno della clausola sul tetto al prezzo del gas: i prezzi odierni non sono quelli di un anno fa, ma le tensioni restano e dobbiamo tenere sempre attivi i nostri meccanismi di difesa”.
L’obiettivo del Consiglio di oggi era anche quello di rafforzare la solidarietà attraverso un migliore coordinamento degli acquisti di gas, parametri di riferimento affidabili dei prezzi e scambi di gas transfrontalieri comprende misure di emergenza temporanee progettate per ridurre gli elevati prezzi dell’energia e migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento di gas. I ministri hanno concordato di eliminare l’articolo 10 sulla partecipazione obbligatoria all’aggregazione della domanda I ministri dell’Energia dell’UE hanno deciso di prorogare il regolamento per un altro anno, fino al 31 dicembre 2024. Il regolamento che istituisce un quadro per accelerare la diffusione delle energie rinnovabili viene prorogato per 18 mesi.

Articoli correlati

Ultimi articoli