Sono partito credendo di intervistare un maturo signore con la passione vintage per la Vespa, e mi sono ritrovato davanti un ragazzo di 26 anni con le idee molto chiare su come si gestisce un club. Che sia un Vespa Club o altro. Sto parlando di Nicolò Benfatti, il Presidente del Vespa Club di Cerveteri. Insieme ai suoi amici, ha fondato un Vespa Club dove la passione che unisce i soci non è fine a sé stessa. Ma la Vespa, come più volte mi ha ricordato nella sua lunga intervista, è solo un pretesto per stare insieme e per passare delle giornate serene. Un pretesto per creare una comunità di persone che possono contare uno sull’altro. Un pretesto per fare del bene a chi ne ha bisogno. Lo abbiamo intervistato perché volevamo sapere qualcosa di più riguardo il raduno nazionale che organizzeranno a Cerveteri, a maggio, dei Vespa Club di tutta Italia. Troverete tutte le anticipazioni nell’intervista che segue. Dopo aver letto questa intervista a Nicolò Benfatti, sono sicuro che vedrete con occhi diversi, quando li incontrerete, quei gruppi di strani personaggi in sella ad un anacronistico scooter che, bisogna dirlo, mantiene ancora inalterato tutto il suo fascino.
Quando ho chiesto di intervistarla, basandomi sulla natura del club, mi aspettavo una persona più grande
“È vero, se consideriamo gli altri 600 presidenti dei Vespa Club d’Italia. Quando l’ho fondato avevo 24 anni.”
Quando ha fondato questo Vespa Club a Cerveteri?
“Nel 2021. Dopo una lunga lotta. Perché il Vespa Club Italia consente di aprire un club solo se danno il consenso i club che si trovano nel raggio di 30 Km.”
Da quali Vespa Club non aveva il consenso all’apertura?
“A dire il vero poi siamo diventati tutti amici. Ma all’inizio Santa Marinella, Canale Monterano e Fiumicino non ci avevano dato il consenso. Ma poi sono riuscito a convincerli. Noi avevamo già un club Vespa amatoriale, con circa 60-70 soci. Ma abbiamo voluto creare un club ufficiale che portasse il nome della nostra città. E anche per metterci in regola con i discorsi assicurativi e di responsabilità.”
Adesso quanti soci siete?
“In questi due anni siamo arrivati a 200 soci.”
A Cerveteri quindi ci sono 200 persone con la Vespa?
“Non tutti i 200 soci attivi sono di Cerveteri. Un 10% non sono di Cerveteri, e un altro 10% si associa per avere uno sconto sull’assicurazione o per le varie convenzioni. Ma il restante 80% sono soci che partecipano attivamente alle nostre iniziative. Naturalmente non sempre tutti insieme.”