Cerveteri – Cultura e tradizione saranno le protagoniste del prossimo week end a Cerveteri con lo spettacolo teatrale “Tesmoforiazuse” di Arostofane alla Necropoli della Banditaccia e la grande festa del Rione Casaccia in Piazza Gramsci. Quest’ultima durerà due giorni e prevede intrattenimento musicale, con brani anni ‘70/’80 e balli di gruppo, e tantissimi stand gastronomici.
Sabato 22 luglio sarà il turno di ‘QuizzaMi’, una grande sfida a squadre dove le uniche caratteristiche richieste saranno la cultura, l’abilità e un pizzico di fortuna. Partecipare è semplice: è sufficiente riunire un gruppo di amici, parenti o anche semplici conoscenti di almeno 6 persone, fare richiesta di una tastiera wireless ed avventurarsi nel gioco, che per una sera, trasformerà Piazza Gramsci in un grande studio televisivo all’aperto, con giochi e sfide che si protrarranno fino all’ultima domanda.
Sempre questa sera, a partire dalle ore 19.00 l’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Comune di Cerveteri, in collaborazione con l’Università di Roma la Sapienza, la Soprintendenza e la cooperativa Artemide Guide, presentano Tesmoforiazuse, ovvero Le donne alle Tesmoforie, commedia di Aristofane andata in scena per la prima volta ad Atene alle Grandi Dionisie del 411 a.C. “Tesmoforiazuse” narra la vendetta, che si svolge in occasione delle Thesmoforie, festa dedicata a Demetra e Persefone, ordita dalle donne della città nei confronti di Euripide che, spesso, nelle sue tragedie mette in cattiva luce il gentil sesso.