test
venerdì, Luglio 5, 2024

A Valcanneto prende forma la vigilanza privata

Prende forma nella frazione etrusca di Valcanneto il progetto di vigilanza privata. Dopo gli incontri dei mesi scorsi per coinvolgere la popolazione ora è tempo di firmare i contratti con la società che si occuperà di “vegliare” sulle abitazioni e attività commerciali della frazione.
Il servizio prevede il controllo esclusivo di tutto il territorio di Valcanneto da parte di una pattuglia armata nelle ore notturne per 365 giorni l’anno – come spiegato dal comitato di zona – e avrà una durata iniziale di prova di sei mesi.
Al termine di questo periodo di prova e in base al numero degli iscritti, si potrà valutare la possibilità di estendere il servizio anche nei mesi successivi e in termini di servizio offerto.
La decisione di affidarsi a una società privata è arrivata dopo anni e anni di tentativi di effrazioni e furti all’interno delle abitazioni con i cittadini sempre più preoccupati della loro sicurezza. Spesso i malviventi hanno fatto irruzione all’interno delle abitazioni non solo nel cuore della notte, con i proprietari all’interno degli stabili. Situazioni più volte denunciate, anche con foto estrapolate dalle telecamere di videosorveglianza private, sui social.
E per quanto la presenza delle forze dell’ordine sia aumentata soprattutto nell’ultimo periodo, il territorio così vasto da pattugliare (se si pensa anche alle altre frazioni e Comuni) i cittadini alla fine hanno optato anche per il “fai-da-te”.
I contratti di adesione al progetto potranno essere firmati presso la sede del Comitato di zona in via Scarlatti 2/b.

Articoli correlati

Ultimi articoli