Free Porn
xbporn
domenica, Agosto 4, 2024

Filosofie sotto le stelle. Al via l’appuntamento al Palatino

Il cuore del Parco Archeologico del Colosseo si illumina per tre serate – il 3, il 5 e il 6 agosto – ospitando Filosofie sotto le stelle 2024, evento speciale gratuito promosso da Roma Capitale. La manifestazione, che fa parte dell’Estate Romana 2024, è realizzata nell’ambito del XXV World Congress of Philosophy – Rome 2024 organizzato dalla International Federation of Philosophical Societies (FISP), dalla Società Filosofica Italiana (SFI) e dalla Sapienza Università di Roma e ospitato nella città universitaria della Sapienza Università di Roma.

Al via con la scrittrice statunitense Joyce Carol Oates, della Princeton University, scrittrice statunitense, nonché poetessa, drammaturga e docente universitaria che apre la manifestazione con un suo testo inedito, una conversazione con Fabrizia Giuliani, e autrice di numerosi saggi sul tema della comunicazione, del rapporto tra linguaggio, etica e politica e sugli studi di genere, della Sapienza Università di Roma, docente di Filosofia del linguaggio presso la Sapienza Università di Roma; la serata si concluderà con un momento di confronto con il pubblico.

Il secondo appuntamento ha come titolo Oltre la Natura e si apre con la partecipazione di Yuk Hui, docente di filosofia alla Erasmus University di Rotterdam e tra i fondatori del Research Network for Philosophy and Technology, considerato uno dei più importanti teorici della tecnologia digitale, vista attraverso la rilettura del pensiero tradizionale cinese e di filosofi asiatici. A seguire, interviene Nathalie Tocci, politologa, editorialista, direttore dell’IAI-Istituto Affari Internazionali e amministratore non esecutivo e indipendente di ACEA, i cui interessi scientifici spaziano dall’integrazione e politica estera europea ai temi legati al Medio Oriente e all’Europa orientale, passando per le relazioni transatlantiche, il multilateralismo, la risoluzione dei conflitti, fino ad arrivare alle problematiche legate all’energia e al clima. Il terzo e ultimo appuntamento, dal titolo Menti, vede la partecipazione di David Chalmers, docente di filosofia e scienze neurali alla New York University e, codirettore presso lo stesso ateneo, del Centre for Mind, Brain, and Consciousness che porta sul palco la sua esperienza nei campi della filosofia della mente, delle scienze cognitive, della filosofia del linguaggio, della metafisica e della epistemologia. Insieme a lui Maximo Ibarra, CEO di Engineering Ingegneria Informatica SpA, nonché docente di Marketing e Digital Marketing presso l’Università & Business School Guido Carli Luiss di Roma i cui campi di interesse si concentrano sulle nuove tecnologie, sull’intelligenza artificiale e sull’extended reality. In tutte e tre le serate ai dibattiti degli studiosi si affiancheranno gli intermezzi musicali di Archivio Futuro, Teho Teardo e del duo composto da Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini. L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale – con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali – realizzato in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale e con il Parco Archeologico del Colosseo. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Coordinamento artistico di Fabrizio Arcuri. Partners: Acea e Eng.

Articoli correlati

Ultimi articoli