sabato, Novembre 23, 2024

Efficientamento energetico, Aprilia candidata al Cresco Awards Città Sostenibili con ben due progetti

Aprilia – Candidatura al Cresco Awards Città Sostenibili 2017 per la città pontina. Il premio, iniziativa della Fondazione Sodalitas con Anci mirata a premiare le pubbliche amministrazioni impegnate ad incentivare progetti sostenibili sul proprio territorio, vede ben due candidature del comune apriliano. La prima è relativa al progetto di efficientamento energetico della sede municipale distaccata di Piazza dei Bersaglieri. In questo caso la sede è proposta come modello virtuoso di edilizia poiché realizzata puntando all’innovazione tecnologica dei materiali per l’edilizia e delle soluzioni di efficientamento energetico, nonché alle pratiche di monitoraggio delle prestazioni energetiche. La ristrutturazione dell’edificio pubblico ha infatti permesso il conseguimento dell’obiettivo di migliorare le conoscenze, le competenze e l’accettabilità sociale in materia di energie rinnovabili ed efficienza energetica degli enti comunali, confermando l’impegno dell’Amministrazione di Aprilia verso interventi in grado di incidere sullo sviluppo sostenibile del territorio.
La seconda candidatura al premio Cresco riguarda l’Asilo Nido “Domenico D’Alessio” di Via Giustiniano, struttura autosufficiente al livello energetico poiché realizzata con tecnologie innovative. Proprio queste tecnologie le hanno consentito di ottenere la certificazione CasaClima Gold, in classe energetica A. L’Asilo Nido ha risposto in primo luogo all’esigenza di creare un servizio educativo pubblico a sostegno della genitorialità e della conciliazione dei tempi di vita e lavoro dei cittadini, che possono ora contare su una struttura ecosostenibile e all’avanguardia per i propri bambini.
Entrambi i progetti sono stati realizzati attraverso i fondi europei del Por Fesr 2007/2013 nell’ambito del Plus Aprilia Innova.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli