POMEZIA – Tornano le emozioni della Serie C1 e, per la Fortitudo Futsal Pomezia, il kick off è segnato da uno scenario insolito. Eccezionalmente al Palapestalozzi, l’arena della Mirafin, la squadra di Esposito affronta la Vigor Perconti.
I pometini iniziano questa sfida con Favale tra i pali, e a seguire Cavalieri, Viglietta e Proja e il capitano Zullo; coach Cignitti, invece, schiera Grandisoli, Bascià, Davide Frusteri e Scaccia, con in porta Massimo.
PRIMO TEMPO. I padroni di casa provano a rendersi pericolosi prima col rasoterra di Proja per Zullo, anticipato però da Massimo. Poi al terzo, servito da Viglietta, ancora Zullo col destro trova la pronta risposta dell’estremo difensore, che devia in angolo. Ancora Fortitudo all’ottavo con la triangolazione tra Martinelli e Zullo; il capitano prova di prima intenzione ma ancora una volta Massimo respinge.
La Vigor risponde col rapido scambio tra Damiano Frusteri e Scaccia che in area viene anticipato da Rozzi. Ripartono gli uomini di Esposito con la rimessa laterale di Zanobi per Lippolis ma il suo mancino viene deviato da Massimo. A metà tempo è la volta della punizione di Cavalieri per Lippolis che la mette in mezzo; Viglietta svirgola, la recupera Zanobi che controlla e ci prova ma Scaccia allontana il pericolo. Continua il forcing della Fortitudo col diagonale di Raubo per Proja, e la conclusione respinta ancora una volta da Massimo.
La squadra di Cignitti non demorde e al dodicesimo, su punizione, Scaccia trafigge Favale e sblocca il risultato. Vigor Perconti in vantaggio ma al quattordicesimo su un contatto tra Scaccia e Proja gli arbitri lasciano proseguire; ne approfitta Cavalieri recupera e deposita la sfera in rete, firmando così l’uno a uno.
Dopo la doccia fredda, riparte alla carica la Vigor con Luce che s’invola sulla fascia. Il sette, col destro, per un soffio non inquadra la porta. Rispondono i pometini prima con Cavalieri ma il suo scavetto si stampa sulla traversa; a fine tempo con Martinelli e il suo diagonale per Zullo che però non ne approfitta.
SECONDO TEMPO. Il risultato è ancora in bilico e, nella ripresa, si rendono pericolosi gli ospiti prima col destro di Apicella, con Favale che arpiona grazie al palo. Poco dopo è la volta di Grandisoli a servire Bascià che conclude ma il palo gli nega il gol. Ancora Vigor con Ciavarro per Bascià che la consegna a Scaccia; il capitano a porta vuota sciupa una grande occasione, mandando la sfera ben oltre il secondo palo.
Risponde la Fortitudo prima con Zullo che, braccato da Calzetta, col suo destro impegna e non poco Massimo. A metà tempo, su un errore di Damiano Frusteri, Raubo ne approfitta e recupera la sfera e la consegna a Lippolis; il dieci controlla, inganna il portiere e col destro porta in vantaggio i suoi. Passa in vantaggio Fortitudo con Lippolis che festeggia con il gol il suo ritorno al team pometino dopo l’avventura con lo United Aprilia.
La Vigor cerca il pari con Scaccia a servire Damiano Frusteri che si coordina ma non inquadra la porta. Al 16’, poi, il diciannove blaugrana prova a ricambiare il favore e Scaccia sfiora di poco il palo.
A tre minuti dalla fine Martinelli macina metri palla al piede, poi decide di servire Zullo che di giustezza insacca. 3-1 Fortitudo e prima stagionale per il neocapitano.
Gli ospiti si giocano la carta del portiere in movimento e, negli ultimi secondi, hanno la possibilità di accorciare le distanze con la conclusione Calzetta; sulla respinta ci prova Scaccia ma Favale salva la propria porta.
Ed è tutto dal Palapestalozzi, e per il team di Esposito arrivano così i primi tre punti stagionali; una festa, però, rovinata dal furto avvenuto negli spogliatoi.
FORTITUDO FUTSAL POMEZIA: Rozzi, Cavalieri, Zanobi, Zullo, Lippolis, Proja, Pacioni, Martinelli, Marcucci, Viglietta, Raubo, Favale. Allenatore: Stefano Esposito
VIGOR PERCONTI: Massimo, Todini, Luce, Calzetta, Bascià, Apicella, Davide Frusteri, Scaccia, Damiano Frusteri, Grandisoli, Ciavarro, Puccini. Allenatore: Mirko Cignitti
MARCATORI: 12’pt Scaccia (VIG), 14’pt Cavalieri (FOR), 10’st Lippolis (FOR), 17’st Zullo (FOR)
Falli: 5-4 PT, 4-2 ST. Angoli: 9-6
Domenica 24 settembre 2017