Free Porn
xbporn
mercoledì, Settembre 18, 2024

Comunicare Roma tra tradizione e modernità

Si è svolto in Sala della Protomoteca in Campidoglio il convegno “Narrare Roma: La fascinazione di Roma nel linguaggio contemporaneo”. È stata l’occasione per un incontro ricco di riflessioni e che ha esplorato le diverse prospettive con cui si può raccontare Roma, una città in piena trasformazione e, al contempo, custode di un’eredità culturale millenaria che continua ad affascinare il mondo.

Durante l’evento, oltre al Sindaco Roberto Gualtieri, sono intervenute varie personalità, tra cui Giuseppe De Rita, Presidente del Censis, Stefania Siani, Presidente ADCI (Art Directors Club Italiano), Francesco Buschi, Head Strategy di Future Brand e Eduardo Santander della European Travel Commission di Bruxelles. I temi affrontati hanno spaziato dalla narrazione dell’antica Roma, alla sua influenza odierna sulla società americana, al soft power del suo brand, fino alle strategie per valorizzarne la moderna trasformazione.

È stato inoltre presentato uno studio, “Roma: La Forza del Brand,” condotto attraverso l’intelligenza artificiale generativa di X e Google (Gemini e Grok-2). La ricerca ha evidenziato come il brand Roma sia il più forte a livello globale tra le principali destinazioni turistiche italiane. L’interesse verso la città rispetto agli argomenti trattati, in una scala da 0 a 100, si concentra principalmente sui siti archeologici e sull’architettura (90 punti), seguiti dai musei e dal patrimonio artistico. Al terzo posto, si trovano gli eventi religiosi, soprattutto quelli legati al Vaticano. Gli eventi culturali, sportivi e di spettacolo seguono in classifica, mentre, al sesto e settimo posto, emergono le esperienze quotidiane della città e le interpretazioni moderne dei miti romani. Nella top 10 figurano anche i temi relativi alla Roma contemporanea e al suo sviluppo urbano, dove si evidenziano aspetti come l’innovazione tecnologica, la creazione di nuovi spazi verdi pubblici, la gestione del turismo, l’innovazione culturale e l’integrazione culturale.

Articoli correlati

Ultimi articoli