Duro confronto tra i candidati vicepresidenti Tim Walz e J.D. Vance. Nel dibattito tv, il repubblicano ha ribadito che a Springfield, Ohio”ci sono scuole che sono sopraffatte, ci sono ospedali che sono sopraffatti, ci sono alloggi che sono totalmente inaccessibili perché abbiamo portato milioni di immigrati illegali per competere con gli americani”. Ma è stato corretto con un fact-checking dalla conduttrice Margaret Brennan, che gli ha ricordato come gli haitiani insediati a Springfield, da lui accusati falsamente di mangiare gli animali domestici dei residenti, abbiano uno stato legale e come il loro arrivo abbia contribuito a ripopolare la città. Tim Walz ha subito replicato attaccando JD Vance: “Diffama e disumanizza i migranti”, ha affermato afferma il candidato democratico alla vicepresidenza americana. Vance ha poi accusato i democratici di una posizione “radicalmente pro-aborto” e ha ribadito la linea di Donald Trump, che è contrario a un bando nazionale e favorevole a lasciare la decisione agli stati. Vance ha affermato di essere un “repubblicano che desidera orgogliosamente proteggere la vita innocente in questo paese”, che lui e Trump si stanno sforzando di essere “pro-famiglia nel senso più pieno del termine”, che sostiene i trattamenti per la fertilità e che vuole che le madri possano permettersi di avere bambini.
“Il sostegno alla democrazia conta, e sono colpito dalla coalizione costruita da Kamala Harris, che include i democratici ma anche Dick Cheney. Non dobbiamo avere paura: unitevi al nostro movimento, fate sentire la vostra voce”, ha invece affermato il candidato democratico alla vicepresidenza Tim Walz.
Vance: la vera minaccia alla democrazia è la censura La vera minaccia alla democrazia non è quella di cui parlano democratici ma quella della censura”, comprese “le grandi aziende tecnologiche che mettono a tacere i loro concittadini”, ha replicato JD Vance nel dibattito tv tra candidati vicepresidenti con Tim Walz, accusando Kamala Harris di essere coinvolta nella censura “su scala industriale”.
Vance e Walz si sono affrontati anche in merito all’aumento del costo della vita, divenuto ormai insostenibile per molti cittadini statunitensi. Walz ha riconosciuto che il prezzo delle abitazioni negli Stati Uniti deve essere più basso e abbordabile per i cittadini. Il candidato ha fatto riferimento alla strategia presentata dalla vicepresidente per abbassare il costo delle abitazioni per i cittadini, ricordando che il programma elettorale della candidata democratica prevede la costruzione di altri tre milioni di unita’ abitative, offrendo un contributo fino a 25mila dollari per chi acquista la prima casa. Walz, ha affermato inoltre che i Democratici sono sostenitori dei sindacati e della classe media, e ha sostenuto che l’amministrazione Trump sia stata responsabile del “deficit più alto della storia”. La classe media, ha affermato il governatore, “ha pagato più tasse, mentre Trump non ha pagato nulla negli ultimi 15 anni”.
La vicepresidente Harris, ha replicato Vance, avrebbe dovuto “sfruttare il suo incarico” per risolvere la crisi dei prezzi delle abitazioni nel Paese. “E’ la vicepresidente in carica: se vuole mettere in pratica tutte queste politiche per abbassare i prezzi delle case, la invito a sfruttare l’incarico che i cittadini le hanno già dato, invece di fare campagna elettorale senza far nulla”, ha detto il candidato repubblicano.
Un altro tema affrontato durante il dibattito è stato quello del cambiamento climatico, anche alla luce del devastante uragano Helene che ha colpito nei giorni scorsi il sud-est degli Stati Uniti. Il governo federale deve garantire una risposta decisa alla devastazione causata in diversi Stati dall’uragano, ha affermato Vance. “Si tratta di una tragedia incredibile: il governo federale deve fare il suo lavoro e dare una risposta robusta e aggressiva per aiutare a ricostruire le nostre comunità”, ha detto il candidato repubblicano. Walz ha replicato sostenendo che l’amministrazione Biden-Harris abbia approvato “investimenti enormi” per contrastare il cambiamento climatico. Il governatore ha accusato Trump di ritenere il cambiamento climatico “una bufala”. Gli Stati Uniti, ha replicato Vance, sono l’economia più pulita al mondo.
JD ce l’ha fatta! Walz è stato un disastro con un basso QI, molto simile a Kamala. Il nostro Paese non si riprenderebbe mai da un’amministrazione di questi due. Riuscite a immaginarveli rappresentarci con leader stranieri aggressivi e feroci? Io non ci riesco!”, ha scritto Donald Trump su Truth Social al termine del dibattito tv tra J.D. Vance e Tim Walz. “Ottimo lavoro JD – Faremo l’America di nuovo grande!”, ha aggiunto Trump in un altro post. Usa, Cnn: Vance vince di misura dibattito con Walz J.D. Vance, vice di Donald Trump, ha vinto di misura il dibattito su Tim Walz, vice di Kamala Harris. E’ il risultato di un instant poll effettuato dalla Cnn subito dopo la sfida televisiva fra i due candidati alla vicepresidenza. Il risultato è stato del 51% a favore di Vance rispetto al 49% che, invece, ha preferito Walz.