Latina – Dopo il reading dello scrittore Sandro Bonvissuto e la mostra di sketchcrawl di Fabrizio Gargano lo scorso anno, la Torre Civica riapre per la seconda volta le sue porte al pubblico: i cittadini potranno infatti visitare la Torre del Palazzo comunale sabato 14 e domenica 15 ottobre. Un’occasione offerta dalla tredicesima Giornata del Contemporaneo organizzata dall’Amaci (Associazione dei Musei Arte Conteporanea Italiani) a cui il Comune ha aderito.
L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Direzione Musei e Pinacoteche, ha deciso di esporre le opere della scultrice di Latina Nicoletta Piazza all’interno della Torre Civica.
La mostra, intitolata“DestinINazione”, sarà inaugurata sabato alle 16.30, l’appuntamento con il vernissage invece, che include la proiezione di un video, è previsto nella sala Enzo De Pasquale. La Torre sarà aperta al pubblico fino alle 19.30 e domenica 15 ottobre dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30. L’accesso sarà consentito a gruppi di massimo 25 persone con ingresso ogni 30 minuti. «L’esposizione – spiega il Presidente della Commissione Cultura Fabio D’Achille – intende da una parte rendere vivo questo elemento storico, la torre dell’orologio per l’appunto, che è il cuore della città sin dalle sue origini, centro economico, sociale e culturale del territorio; dall’altra vuole invitare tutta la cittadinanza ad incontrare l’artista e a dialogare con lei sul tema della vita, simboleggiato dalla scala su cui si snoda la mostra, e sull’importanza di alcuni valori etici che nelle difficoltà dell’esistenza si rivelano l’unica strada possibile per una crescita vera ed una convivenza piena».
Le opere di Nicoletta Piazza saranno in mostra nella Torre Civica fino al prossimo 30 novembre, con l’esposizione a cura di Federica Calandro.