sabato, Novembre 23, 2024

Referendum Ue Moldavia, il Sì passa per un pugno di vota

Il referendum della Moldavia sull’opportunità di modificare la Costituzione del Paese e impegnarsi ad aderire all’Ue è in bilico, con un testa a testa tra i voti contrari e quelli a favore. Nelle ultime ore è passato in vantaggio il “sì”, ma lo scarto è minimo. Quando sono state scrutinate 2.182 sezioni su 2.219 (oltre il 98%), il “sì” è al 50,08% (per 732.967 voti) mentre il “no” è al 49,92% (730.682 voti): si tratta di appena 744 voti di scarto. E’ quanto emerge dalla Commissione elettorale nazionale. Nelle liste elettorali di base figurano 2.714.239 elettori. La consultazione non è comunque vincolante.
La Moldavia si è recata al voto per un doppio appuntamento elettorale cruciale per il futuro del Paese: per le elezioni presidenziali e per un referendum in cui dovranno decidere se inserire nella Costituzione il percorso di adesione per entrare nell’Unione europea. Il voto è giunto in un contesto di denunce di influenze russe da parte delle istituzioni moldave e di rapporti sempre più tesi fra Chisinau e Mosca.
Il risultato si è ribaltato nelle ultime ore, quando è iniziato il conteggio dei voti della diaspora, che tende a favorire il percorso verso l’Ue. Quando era stato scrutinato circa il 95% delle preferenze, il “no” era in vantaggio con circa il 52% degli 1,2 milioni di voti, mentre il “sì” si attestava al 47%. Elezioni presidenziali, Sandu vince il primo turno ma andrà al ballottaggio Si andrà al ballottaggio, invece, nelle presidenziali: a sfidarsi saranno la presidente uscente Maia Sandu, filo-occidentale, e il candidato Alexandr Stoianoglo, ex procuratore generale filo-russo. Sandu è risultata in testa fra gli 11 candidati in corsa, con il 41,89% dei voti, mentre Stoianoglo si è attestato al 26,3%. Il vantaggio di Sandu, tuttavia, non è sufficiente a impedire il secondo turno, che sarebbe stato evitato solo in caso di vittoria di un candidato con maggioranza assoluta. Il ballottaggio si terrà il 3 novembre.

Articoli correlati

Ultimi articoli