lunedì, Novembre 18, 2024

Sinner nella leggenda: trionfa alle Atp Finals di Torino senza perdere un set

È rimasto solo Taylor Fritz sulla strada di Jannik Sinner verso la prima vittoria alle Atp Finals. I due si sono già affrontati nella fase a gironi con il numero 1 al mondo che ha vinto con un duplice 6-4. Ma è soprattutto la rivincita degli US Open, quando a prevalere fu ancora una volta il 23enne fuoriclasse azzurro. I precedenti dicono 3-1 Sinner, che ha perso il primo testa a testa nel 2021 e ha vinto gli ultimi tre. Jannik dovrà fare molta attenzione all’americano ma anche ai numeri: per 20 volte due giocatori che si erano affrontati nel girone si sono ritrovati in finale e in 12 occasioni il risultato della finale è stato diverso, come accaduto nelle ultime 3 occasioni (e allo stesso Sinner che nel 2023 ha perso in finale con Novak Djokovic). Sinner serve per vincere le Finals e inizia alla grande con seconda palla sulla riga e dritto vincente sempre sulla riga. Il nastro gli porta fuori il dritto a sventaglio (15-15). Una fantastica palla corta vince la strenua resistenza di Fritz (30-15), poi sfonda con il dritto e si procura due match-point. Basta il primo, con Fritz che manda un dritto in corridoio.
5-4 – Fritz serve per rimanere nel match e parte con una prima vincente e un facile smash (30-0). Il 40-0 arriva grazie a un dritto in contropiede che pizzica la riga, poi l’ace che chiude il 9° game.
5-3 – Sinner inizia bene (servizio e dritto in contropiede), ma poi va fuori giri con il dritto (15-15) e si riporta avanti con un dritto spaziale in diagonale. Fritz gioca un bel dritto forte e profondo che vale il 30-30, ma il fenomeno italiano cala il 13° ace ma sbaglia il dritto ed è parità. Servizio e schiaffo al volo regalano una seconda palla per il 5-3, sfruttata grazie all’ace numero 14.
4-3 – Servizio e rovescio vincente nei primi due punti del settimo gioco per lo statunitense, che vola 40-0 con l’ace numero 7. Sinner manda in rete i il dritto e il game va in soffitta molto velocemente.
4-2 – Lo scambio sulla diagonale di dritto va a Sinner (15-0), che poi sbaglia in lunghezza un rovescio (15-15). Una seconda a uscire robusta costringe all’errore Fritz (30-15), che si riscatta con un’ottima palla corta (30-30). L’azzurro si procura la palla del 4-2 con l’ennesimo rovescio vincente lungo linea, poi sempre con il rovescio, ma questa volta incrociato, costringe all’errore il numero 5 al mondo.
3-2 – Questa volta Fritz è attento a rete e si aggiudica il primo 15, poi il 30-0 è davvero facile con uno smash a pochi centimetri dalla rete. Il secondo doppio fallo dell’incontro permette all’altoatesino di rifarsi sotto, bravissimo a spingere di dritto sul rovescio dell’avversario che non riesce a tenere in campo la palla. Fritz sbaglia il drop shot e regala una palla break, annullata con un servizio al centro. Il numero 1 se ne procura un’altra con un’accelerazione di rovescio, poi ringrazia lo statunitense che sbaglia in lungo la misura del dritto. È break!
2-2 – Il primo 15 del quarto game è di Sinner (servizio e dritto e pallonetto lungo di Fritz), che poi sfonda con il dritto incrociato. L’americano si rifà sotto dopo un gratuito di rovescio dell’idolo locale, ma poi sbaglia una facile volée (40-15) ma si riscatta con un’ottima risposta che sorprende Jannik, bravo a riscattarsi subito dopo dominando lo scambio da fondo campo.
1-2 – Lo statunitense muove bene Sinner e lo costringe all’errore (15-0). Il numero 1 entra sulla seconda con un rovescio tra i piedi che Fritz non controlla, prima di tornare avanti con il sesto ace. La risposta di rovescio si ferma in rete ed è 40-15, poi un dritto largo di Jannik vale il game.
1-1 – Jannik parte bene: servizio e dritto per il 15-0, poi l’11° ace regala il 30-0 e il 12° il 40-0. Fritz perde la misura del dritto e Sinner tiene il servizio senza problemi.
0-1 – Servizio e schiaffo al volo di dritto: il primo 15 del secondo set è per Fritz, che poi manda lungo un dritto (15-15). Jannik si difende bene, poi prende il comando del gioco ma manda in rete la palla corta. L’azzurro spinge forte e costringe all’errore l’avversario (30-30), ma poi sbaglia la misura del rovescio. Grazie a una prima vincente, Fritz si aggiudica il primo gioco.
Primo set
6-4 – Sinner serve per il primo set, ma il primo 15 è di Fritz con un bel dritto. Il numero 1 al mondo sistema subito tutto con l’ottavo ace del match e si porta 30-15 con servizio e dritto a uscire vincente. Uno splendido passante lungo linea di rovescio dell’americano vale il 30-30, ma Jannik va a set point con il secondo ace del game, non sfruttato per un dritto uscito di pochi centimetri. Fritz si procura una palla break con un perfetto rovescio, ma l’azzurro ritrova la parità con una prima di servizio vincente. Poi si procura la seconda palla-set grazie al rivale che manda in rete un rovescio. Il decimo ace vale il primo set: 6-4 Sinner, come gli altri due set del girone.
5-4 – Fritz serve per rimanere nel set e piazza due prime vincenti (30-0). Sinner sbaglia una facile rsposta di rovescio e il numero 5 al mondo rimane in scia con un ace.
5-3 – L’ottavo gioco si apre con un ace al centro all’incrocio delle righe. Fritz prova ad aggredire la seconda palla, ma affossa in rete la risposta per il 30-0. Un altro ace esterno da destra vale il 40-0, poi Jannik chiude con il terzo ace del game.
4-3 – Prima a 227 km/h per Fritz, che poi però sbaglia un facile rovescio (15-15). Sinner risponde alla grande sulla seconda palla del rivale, che poi tira lungo un dritto e regala le prime due palle break. La prima è annullata con un servizio a uscire e un rovescio in contropiede, la seconda con un ace. Il numero 1 al mondo va fuori giri con il dritto, poi è ancora parità dopo un rovescio largo dello statunitense. Il primo doppio fallo di Fritz regala la terza palla break, annullata da un errore in lunghezza dell’altoatesino dopo un entusiasmante scambio. L’ace a 224 km/h vale il vantaggio interno, che Jannik annulla con un perfetto rovescio lungo linea che costringe all’errore il rivale. Arriva la quinta palla break con una splendida risposta di rovescio ed è quella buona dopo una fantastica palla corta. È il primo break del match.
3-3 – Jannik va fuori giri e il primo 15 del sesto gioco è del finalista degli US Open. Poi il servizio e dritto di Sinner vale il 15-15, seguito dal quarto ace (30-15). Fritz manda in rete il dritto dopo uno scambio da 16 colpi e poi sbaglia il passante stretto di rovescio.
2-3 – Sinner si difende alla grande e poi Fritz manda lungo il rovescio. Il dritto a sventaglio vale lo 0-30, poi l’americano mette in campo due buone prime per il 30-30. L’azzurro affossa in rete il dritto e sbaglia la risposta di rovescio.
2-2 – Servizio, dritto, volée e lob lungo: 15-0 per l’azzurro, che si porta subito 30-0 con il terzo ace. Jannik sfonda con il dritto lungo linea per due volte e pareggia i conti.
1-2 – Un errore gratuito di rovescio di Sinner, una prima vincente e un ace: 40-0 Fritz, che poi chiude con un altro servizio vincente.
1-1 – Sinner parte con due ace, poi mette un’altra prima con Fritz che spedisce larga la risposta di rovescio. Un altro errore di dritto e Jannik tiene la battuta senza problemi.
0-1 – La finale inizia con un ace di Fritz. Poi il un rovescio vincente vale il 30-0. Jannik conquista il primo punto con un fantastico rovescio lungo linea. L’americano spedisce in rete il dritto: 30-30. Sinner non riesce a giocare il passante: 40-30, poi manda in rete un rovescio.

Articoli correlati

Ultimi articoli