Cgil e Uil hanno proclamato uno sciopero generale dalle 21 di giovedì 28 novembre alle 21 di venerdì 29 novembre. I due sindacati scendono in piazza per chiedere di “cambiare” la Manovra di bilancio, considerata del tutto “inadeguata a risolvere i problemi del Paese” e per rivendicare l’aumento del potere d’acquisto di salari e pensioni e il finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali. Lo sciopero riguarda tutti i settori, pubblici e privati, a esclusione del trasporto ferroviario. La Commissione di garanzia sugli scioperi aveva invitato a escludere dallo stop i settori trasporti, sanità e giustizia. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha avvertito: “Se non si rispettano le fasce di garanzia interverrò con limitazioni di orario e, se sarà il caso, precettazioni”. Ita ha pubblicato la lista dei voli interessati dalla protesta: la compagnia ha cancellato 41 voli nazionali, di cui 39 previsti nel giorno dello sciopero. Il 29 novembre sciopereranno i lavoratori di SEA, di Aviapartner Handling e delle aziende Dussman Service e SPD che operano negli aeroporti di Linate e Malpensa, dovesi fermeranno anche i dipendenti di AGS Handling. Nell’aeroporto di Venezia-Tessera, invece, si asterrà dal lavoro il personale di Aviation Services. Nella stessa giornata è previsto lo sciopero della low-cost ungherese Wizz Air. Il consiglio per chi ha in programma di volare il 29 novembre è di verificare eventuali modifiche o cancellazioni tramite la compagnia aerea o il sito dell’Enac.
Le fasce di garanzie per il settore aereo e i voli garantiti Sul sito dell’Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, si legge che “durante gli scioperi vi sono le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati. Inoltre informazioni dettagliate sull’operatività del proprio volo possono essere richieste alla compagnia aerea di riferimento”.
Ita cancella 41 voli nazionali “A seguito della proclamazione di uno sciopero generale dei settori pubblici e privati e dello staff handler degli scali di Milano Linate e Venezia, previsto per la giornata di venerdì 29 novembre, potrebbero verificarsi alcune modifiche dell’operativo dei voli di ITA Airways – si legge sul sito ufficiale – la compagnia si è vista costretta a cancellare 41 voli nazionali, di cui 39 previsti nel giorno dello sciopero. I passeggeri che hanno acquistato un biglietto ITA Airways per viaggiare il 29 novembre, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo se il volo è stato cancellato o ha subito un ritardo pari o maggiore di 5 ore) entro e non oltre il 4 dicembre chiamando il numero +39 06 85960020 dall’Italia e dall’estero.
Garante, nei trasporti ridurre a 4 ore scioperi La Commissione di garanzia sugli scioperi al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha chiesto di ridurre a quattro ore la durata degli scioperi generali del prossimo 29 novembre, relativamente ai settori del trasporto passeggeri, dal momento che si profila “il fondato pericolo di un pregiudizio grave ed imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati”. In una delibera approvata lunedì pomeriggio, la Commissione ha segnalato al ministro la concentrazione di una pluralità di scioperi, alcuni dei quali già indicati come illegittimi, rilevando che tale addensamento provoca un pregiudizio grave al diritto alla mobilità dei cittadini utenti”.
Salvini: pronto a ridurre disagi di scioperi nei trasporti “Soddisfazione” da parte del Mit guidato da Matteo Salvini per la richiesta della commissione di garanzia sugli scioperi: ridurre a 4 ore le mobilitazioni annunciate per il 29 novembre. Salvini “è determinato” affinché i disagi per i cittadini siano contenuti e “farà di tutto” per raggiungere l’obiettivo. Così fonti del ministero.