Cori – Un meeting internazionale organizzato da “Futuro Digitale” sulla Via Francigena del Sud ha ospitato oltre 60 conferenzieri da 10 Paesi. Accademici provenienti da 12 università, ma anche attivisti, imprenditori, scuole, associazioni si sono confrontati sui temi dei cammini spirituali, del turismo sostenibile e delle fonti termali. L’evento, appoggiato dall’amministrazione comunale, prevede il collegamento in video-conferenza di personalità di spessore scientifico da varie parti del mondo. I quattro giorni di dibattito sull’attualità del settore sono stati arricchiti dallo spettacolo folklorico degli Sbandieratori dei Rioni di Cori e dal concerto musicale del Coro Polifonico Lumina Vocis diretto dal M° Giovanni Monti.
I lavori congressuali, pubblicati su prestigiose riviste turistiche mondiali, si sono svolti in inglese, italiano e spagnolo, tradotti simultaneamente dagli studenti dell’Università degli Studi Internazionali di Roma. Gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore San Benedetto di Latina hanno invece contribuito ad esaltare le degustazioni enogastronomiche curate dallo chef Marco Morico.
Un laboratorio sperimentale finanziato dal programma Erasmus Plus, capace di coinvolgere e valorizzare le eccellenze locali, ospitato presso le strutture del Polo Culturale: il teatro comunale “Luigi Pistilli”, il Museo della Città e del Territorio, la Chiesa di Sant’Oliva, Palazzetto Luciani. Il prossimo appuntamento è per il mese di febbraio, quando la Città d’Arte ospiterà l’incontro europeo Den-Cupid.