Èper omicidio colposo e lesioni colpose il fascicolo aperto dal sostituto procuratore Mario Dovinola, responsabile delle indagini dopo il crollo di un pioppo di 20 metri nel parco Livio Labor a Colli Aniene. Il tronco è precipitato addosso a due donne. Una di loro è morta sul colpo. Francesca Ianni 45enne, tornata a Roma da Bruxelles per le feste.
Chiacchierava con un’ex compagna dell’università su una panchina di quel parco mentre i tre figli giocavano poco lontano. Entrambe sono state travolte.
L’ amica ha passato la notte nel reparto di terapia intensiva. Dopo l’intervento al braccio è stata tenuta sotto monitoraggio costante per il trauma subito alla testa. Ora le sue condizioni sono stabili e non è in pericolo di vita.
80 interventi in 24 ore quelli dei vigili del fuoco per alberi e rami pericolanti in una giornata di forte vento. Effetto considerato normale date le condizioni ma che a Roma può causare una tragedia. Un anno fa la vittima fu Teresa Veglianti, travolta da un albero a Monteverde.
Un fascicolo per i crolli di alberi nella capitale è aperto in procura con 23 indagati.