sabato, Dicembre 28, 2024

Giubileo 2025, Gualtieri: “Cantieri di piazza Pia chiusi risultato straordinario”.”Finire la Metro C nel 2032″

“I cantieri di piazza Pia chiusi risultato straordinario”. Lo ha sottolineato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervenendo a Tgcom24. Piazza Pia è la maxipiazza pedonale realizzata per il Giubileo del 2025, inaugurata di recente. “Quando c’è la volontà si possono fare opere considerate impossibili. Tantissimi i cantieri di un programma ampio che stiamo portando avanti”, ha ricordato il primo cittadino. Gualtieri ha affrontato poi il tema delle periferie, dove sono previsti “tantissimi lavori”. Nella Capitale sono poi stati “rifatti 600 chilometri di strada” e in ogni municipio sono state effettuate “riqualificazioni urbane”. Senza trascurare gli interventi significativi intorno al Vaticano.
I lavori per la metro C e il Giubileo del 2033 Il sindaco ha quindi ricordato il progetto della metro C e l’obiettivo della chiusura dei lavori “nel 2032, prima del Giubileo del 2033”. Il modello da seguire è quello di piazza Pia – ha ricordato – che ha visto la collaborazione tra le diverse amministrazioni locali e centrali: governo, Regione e Comune.
“La fermata di piazza Venezia più bella al mondo” L’ambizione, poi, è di fare piazza Venezia una stazione museo, di fatto una stazione “unica e la più bella del mondo”. Il cantiere di questa fermata della futura linea C è stato inaugurato nel 2023.
Il sindaco ha ricordato anche l’impegno per la gestione del verde di Roma, che vede un patrimonio di almeno 70mila alberi.

Articoli correlati

Ultimi articoli