giovedì, Gennaio 9, 2025

Cecilia Sala è stata liberata

La giornalista italiana Cecilia Sala, detenuta in Iran dal 19 dicembre, è stata rilasciata. Lo ha confermato Palazzo Chigi, spiegando che l’aereo con la Sala è decollato da Teheran. “Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia”, spiega il comunicato. L’aereo arriverà a Ciampino intorno alle 15:30. Il direttore dell’Aise, Giovanni Caravelli è andato personalmente a Teheran per prendere Cecilia Sala.
Giorgia Meloni ha chiamato i genitori di Cecilia Sala “Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi”. Lo riferisce la nota di Palazzo Chigi che annuncia la liberazione della giornalista Cecilia Sala, detenuta in Iran dal 19 dicembre. Meloni, viene spiegato, “ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa”.
“Sono orgoglioso di lei”. Lo ha detto Renato Sala, subito dopo aver appreso che la figlia Cecilia sta tornando in Italia. “Ho pianto soltanto tre volte nella mia vita. Credo che il governo del nostro Paese abbia fatto un lavoro eccezionale. Se mi sente la voce rotta, non vedevo l’orizzonte. E’ stato un lavoro di coordinamento straordinario. Confidavo nella forza di Cecilia”. “Dirò a Cecilia che sono orgoglioso di lei e della capacità e la compostezza che ha avuto in questa vicenda. Nei suoi giorni di prigionia l’ho sentita tre volte. In questo periodo ho avuto l’impressione di una partita a scacchi, ma i giocatori non erano soltanto due. A un certo punto la scacchiera si è affollata e questo ha creato forti timori in un genitore come me, che purtroppo ignora le mosse”, ha aggiunto il papà di Cecilia Sala. “Fortunatamente io e Antonio Tajani abbiamo abitato per dodici anni a due passi l’uno dall’altro e c’è stata una frequentazione trasformata in un’amicizia. Il conforto di un’informazione, pur tutelata ma diretta e immediata indubbiamente ha aiutato molto”. Il compagno di Cecilia: “L’ho sentita, era contentissima” “L’ho sentita, mi ha detto ci vediamo tra poco. Era emozionata e contentissima. Le ho risposto anche io: ci vediamo a Roma”. Lo ha detto Daniele Raineri, compagno di Cecilia Sala. “Diplomazia e lavoro di squadra: Cecilia Sala sta tornando a casa!”. Così su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Ci siamo impegnati tantissimo, siamo stati in silenzio, a volte prendendoci anche qualche critica, ma abbiamo sempre lavorato sotto traccia proprio per cercare di ottenere il risultato. Così si ottengono, senza parlare troppo si ottengono i risultati positivi, e ci siamo riusciti”, ha aggiunto Tajani.
“Cecilia Sala liberata, è in viaggio per l’Italia, bentornata!”. Lo scrive sui social il vicepremier e segretario della Lega, Matteo Salvini.
Lungo applauso del Senato “Con grande gioia a nome del presidente La Russa vi informo che è stata rilasciata ed è in volo verso l’Italia la giornalista Cecilia Sala”. Lo ha detto la presidente di turno Mariolina Castellone alla ripresa della seduta d’Aula del Senato. Alle sue parole è scattato un lungo applauso dell’Assemblea.
La Russa: profonda e commossa gratitudine a governo “Esprimo profonda e commossa gratitudine al governo e alla nostra diplomazia per l’impegno straordinario che ha permesso di ottenere, in tempi rapidissimi, un risultato davvero eccezionale. A Cecilia Sala e alla sua famiglia giunga il mio abbraccio e quello del Senato della Repubblica”. Lo scrive su Facebook il presidente del Senato, Ignazio La Russa.
Lorenzo Fontana: gioia per il ritorno a casa di Cecilia Sala “Accogliamo con gioia e sollievo la notizia del ritorno a casa di Cecilia Sala. Esprimo un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla sua liberazione: dalle autorità italiane, impegnate con determinazione, al personale diplomatico e a quanti hanno collaborato per giungere a questo risultato. A Cecilia Sala va il nostro abbraccio, con l’augurio che possa presto ritrovare serenità accanto ai suoi cari”. Così il Presidente della Camera Lorenzo Fontana.
Schlein: grazie a governo e diplomazia “La notizia che stavamo aspettando, che speravamo di ricevere il prima possibile. La liberazione di Cecilia Sala è un sollievo, e saperla presto in Italia ci riempie di gioia. Un ringraziamento al governo, al corpo diplomatico, ai servizi e a chi ha lavorato incessantemente in questi 20 giorni di apprensione e angoscia per questo risultato. Ti aspettiamo, Cecilia!” Così la segretaria del Pd Elly Schlein.
Conte: un plauso al governo e diplomazia “Una bella notizia dopo giorni di tensioni. Cecilia Sala torna finalmente a casa e potra’ riabbracciare i suoi familiari. Un plauso a tutta la nostra filiera: dal Governo, alla diplomazia, ai servizi che hanno reso possibile questo risultato”. Lo scrive sui social il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte.

Articoli correlati

Ultimi articoli