martedì, Febbraio 11, 2025

Ardea, l’ex Assessore Ludovici attacca il Sindaco Cremonini: “Si dimetta”

Il terremoto politico ad Ardea non accenna a fermarsi. Pochi giorni fa la Giunta si è sgretolata tra dimissioni e revoche: tutto è iniziato con le dimissioni dell’Assessora Assaiante, seguite dalla revoca dell’incarico da Assessore a Luana Ludovici, decisa direttamente dal Sindaco Cremonini. Quest’ultima, che deteneva le deleghe ai servizi demografici, personale, randagismo e benessere animale, ha voluto chiarire i motivi della sua estromissione, attaccando duramente il primo cittadino.
Lei è stata revocata dal suo incarico di Assessora. Quali sono, a suo parere, le vere ragioni dietro questa scelta del Sindaco Cremonini?
“Parto con il dire che io sono stata l’unica consigliera che si è dimessa per fare da Assessore al Sindaco. Questo non l’ho fatto per mia volontà, è stato lui che mi ha chiesto di dimettermi per fare l’Assessore – con il consenso di tutta la maggioranza -, tutto questo perché serviva una “quota rosa” che seguisse la sua linea politica. Il Sindaco, per garantire il mio posto in Giunta, aveva protocollato un documento al comune in cui si impegnava, nel caso di decadenza della Giunta e fino alla durata della sua carica, a rinnovare la mia nomina come Assessore. Quindi il Sindaco, nonostante le garanzie, non ha rispettato il documento e mi ha revocato l’incarico. Tutto questo è accaduto a causa delle pressioni di 5 consiglieri di FdI e di un dipendente comunale. Poche settimane fa il Sindaco mi ha contattato dicendomi che stava alle strette e che avrebbe dovuto dare il mio incarico ad alcuni consiglieri di FdI, io pensavo stesse scherzando, ma invece è tutto vero”.
Dopo la revoca dal suo incarico, qual è il giudizio sul Sindaco Cremonini?
“Vedendo tutto questo, penso che il Sindaco Cremonini non possa stare lì ad amministrare, per fare del bene alla cittadinanza dovrebbe dimettersi. Non ha fatto altro che creare un’enorme spaccatura in maggioranza, l’unica soluzione è dare le dimissioni e andare a casa”.
Dopo la sua revoca, la maggioranza appare ancora più divisa. Quali sono le forze in campo e chi, tra i consiglieri, ha preso una posizione chiara su questa vicenda?
“Alcuni consiglieri sono rimasti con me, altri si sono schierati con il Sindaco e il dipendente comunale che ha forzato la revoca, insieme ad altri cinque consiglieri di FdI. Adesso aspetto una mossa della Lega che è stata commissariata, se non accadrà nulla io e il consigliere Giovannelli vedremo il da farsi”.
Si parla già di un nuovo Assessore in quota Fratelli d’Italia. Ha conferme ufficiali su chi potrebbe prendere il suo posto?
“Si vocifera che il mio assessorato lo prenderà FdI in nome di Picca Alberto. La Lega non so come risponderà, vedremo cosa succederà con il nuovo commissario Bevilacqua”.

Articoli correlati

Ultimi articoli