lunedì, Dicembre 23, 2024

Latina, bilancio positivo per il Carnevale 2018

Latina – Risultato più che positivo quello del Carnevale di Latina, a cui hanno partecipato in tanti, tra bambini e mamme e papà al seguito. Tra domenica pomeriggio e ieri, martedì grasso, oltre duemila persone si sono raccolte in Piazza del Popolo per l’occasione: un’affluenza che ha risposto in pieno alla richiesta del Comune di fare festa insieme. Con una nuova formula di collaborazione che ha visto il coordinamento della Pro Loco e il supporto delle associazioni dell’Osservatorio comunale e delle scuole dell’infanzia del territorio, pubbliche e paritarie.
Hanno fatto da richiamo artisti di strada, clown, attività di animazione, giocolieri, il simpatico spettacolo del Mago della Magia, i laboratori didattici, la break dance e la baby dance. Le espressioni felici e sorridenti dei più piccoli hanno rappresentato la testimonianza di una scommessa vinta. Su questo hanno puntato l’Amministrazione e quanti hanno contribuito all’organizzazione della kermesse: le cooperative Astrolabio e Karibu; le associazioni Airp, Fantasticart, Saman, Quartieri Connessi, Reti di Giustizia, Il Girasole, la Caritas, i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio; gli Istituti Comprensivi Don Milani e Manuzio, le scuole dell’infanzia comunali San Marco e le altre paritarie dei Borghi (San Michele, Faiti, Grappa, Podgora, Le Ferriere).
E’ positivo il bilancio tracciato dall’Assessore all’Istruzione Antonella Di Muro e dal Presidente della Commissione Cultura Fabio D’Achille: «I bimbi sono stati i veri protagonisti, felici nella scoperta di una libertà di cui approfittare. La loro gioia è il vero successo. Un successo frutto di un’azione concertata che ha visto diverse realtà del territorio fare rete e collaborare fattivamente per offrire due pomeriggi di sana e sicura allegria. E’ doveroso ringraziarle, la risposta calorosa della città è merito di questa preziosa sinergia che è il presupposto per un lavoro comune su tutti gli eventi che culturalmente e turisticamente coinvolgono la “piazza” di Latina». «Scuole, associazioni, cooperative, animatori della Pro Loco, tanti bambini e famiglie riuniti. Una festa semplice – aggiunge il Consigliere Comunale Emanuele Di Russo – ma per la quale tutti hanno dato molto: tempo, energia, impegno per una bellissima esperienza di allegria e condivisione. Nella sua semplicità e con le sue criticità questo Carnevale ha segnato un primo passo per la nostra comunità, rendendo tutti più consapevoli dei traguardi cui insieme possiamo tendere. Il prossimo passo sarà riuscire a definire il giusto percorso per inserire nel Carnevale 2019 il contributo dei carristi».

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli