"Al Roma Planetario parte una nuova stagione di spettacoli astronomici che condurranno il pubblico attraverso i grandi temi dello spazio, del tempo, dell’origine dei pianeti e delle stelle con proiezioni coinvolgenti guidate dagli astronomi di Zètema. Nel teatro astronomico all’interno dell’Ex Dogana di San Lorenzo (via dello Scalo San Lorenzo, 10) gli spettacoli della durata di un’ora saranno dedicati ad adulti e bambini in differenti fasce orarie: dalle ore 11:00 alle ore 17:00 con tre proiezioni differenti". Lo comunica l’ex Dogana in una nota.
"Per conoscere i segreti e i retroscena dell’esistenza della vita oltre il nostro sistema solare, – prosegue la nota – si potrà assistere allo spettacolo (consigliato dai 10 anni in su) "Mondi Lontani… Vita Aliena?" che si ispira a una delle domande più antiche dell’umanità: siamo soli nell’universo? La produzione congiunta dei planetari di Münster, Bochum, Kiel, Mannheim, Osnabrück e Wolfsburg ha la regia di Björn Voss del Planetario di Munster e l’adattamento tecnico a cura dello staff scientifico del Planetario di Roma.
Il secondo format sarà quello di #Openspaces: Planetarium Reloaded (consigliato da 10 anni in su), un’esperienza vertiginosa che farà rivivere un tuffo cosmico attraverso gli anni luce. Dopo aver allacciato le cinture – attraverso la tecnologia di Roma Planetario – il pubblico si troverà in un immenso simulatore di volo universale. Accompagnati dagli astronomi, si potranno sorvolare le valli di Marte e attraversare gli anelli di Saturno, per poi essere scagliati fuori dal Sistema Solare tra le galassie oltre la Via Lattea, fino ai confini dell’universo conosciuto. Lo spettacolo è a cura degli astronomi di Zètema Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi.
Per l’estate Roma Planetario aprirà il suo grande cielo anche ai bambini dai 4 ai 10 anni per accoglierli in prima fila davanti alle stelle con "3, 2, 1… in Orbita!". Una produzione originale degli astronomi del Planetario di Roma Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi che condurrà i bambini nel viaggio esplorativo del cielo stellato, riconoscendo le stelle, avvistando i pianeti e disegnando le costellazioni di stagione con l’aiuto esperto degli astronomi. I bambini proveranno il brivido di diventare piccoli astronauti grazie agli astronomi che li guideranno in un volo avventuroso fra i pianeti.
Il teatro astronomico con una cupola di circa 12 metri di diametro, offrirà come sempre un supporto tecnologico di primo piano, con 5 proiettori 4K Barco e un sistema surround con un centinaio di posti che consentirà al pubblico di vivere un’esperienza totalmente immersiva grazie alle tecnologie più avanzate. In particolare, il software di navigazione spaziale consentirà agli spettatori non soltanto di ammirare una perfetta proiezione del cielo stellato, ma di attraversarlo per viaggiare tra le stelle, immergersi fra le orbite dei pianeti e volteggiare in tempo reale tra le galassie, fino ai margini dell’universo. Non solo: il nuovo sistema è tanto versatile da poter animare sulla cupola esplorazioni di molecole complesse e del micromondo, così come ipnotici percorsi fra le creazioni della video arte. Roma Planetario è un progetto promosso dall’Assessorato alla Crescita culturale, con la direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e i servizi tecnico scientifici di Zètema Progetto Cultura".