domenica, Novembre 24, 2024

Commercio, accordo tra Stati Uniti e Messico

E’ un’incredibile intesa per Stati Uniti e Messico. E’ un gran giorno per il commercio". Donald Trump annuncia l’intesa con il Messico per un nuovo accordo commerciale destinato ad aprire una nuova fase nei rapporti tra i due Paesi. "Lo chiameremo Accordo commerciale Usa-Messico. E’ un’intesa incredibile per entrambi i Paesi. Toglieremo il nome Nafta, che ha una connotazione negativa perché gli Stati Uniti sono stati penalizzati dal Nafta", dice Trump, nello studio ovale, in collegamento telefonico con il presidente messicano uscente Enrique Pena Nieto. "Questo accordo è davvero speciale per entrambi i Paesi – le parole di Trump a Pena Nieto – Abbiamo lavorato sodo con i vostri rappresentanti, i nostri team sono andati d’accordo e abbiamo raggiunto qualcosa di cui si parlerà a lungo. All’inizio, qualcuno pensava che non fosse nemmeno possibile arrivare al traguardo per la complessità della materia". Il superamento del Nafta comporta anche la revisione dei rapporti commerciali con il Canada. "Vedremo se il Canada farà parte dell’accordo", dice Trump, che non esclude l’ipotesi di "un’intesa separata" con i vicini del nord. "Le negoziazioni – afferma Trump – cominceranno presto, chiamerò il primo ministro. Con il Canada, la cosa più semplice che possiamo fare è imporre tariffe sulle loro auto…’’.
"E’ un accordo incredibile per entrambe le parti. Soprattutto, è un accordo incredibile per i lavoratori e i cittadini di entrambi i Paesi", ribadisce Trump dopo aver chiuso il collegamento con Pena Nieto. "Inizieremo le trattative subito con il Canada, che vuole assolutamente negoziare. Ripeto, l’introduzione di tariffe sulle auto sarebbe la soluzione più semplice", afferma ancora.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli