martedì, Dicembre 3, 2024

Vie attrattive e commerciali, possibile a Natale il pagamento della sosta anche per i residenti

Il presidente M5S della commissione capitolina Mobilità Enrico Stefàno conferma in un post su Fb l’ipotesi di stampa che i residenti di vie ‘attrattive’ come viale Libia e Cola di Rienzo potrebbero sperimentare il pagamento della sosta nelle strisce blu fin dalle prossime festività natalizie. “In queste ore sto ricevendo decine di mail riguardo alcune misure previste nel piano della sosta tariffata che entrerà in vigore a metà del prossimo anno. In particolare riguardo la cd ‘tariffazione pura’ in alcuni assi stradali particolarmente attrattivi per loro natura (presenza di uffici, negozi, abitazioni ecc), come viale Libia o via Cola di Rienzo o viale Trastevere”, scrive Stefàno. “Innanzitutto chiariamo la proposta (che potrebbe essere sperimentata nel periodo natalizio): dalle 10 alle 18 (o 19), solo i giorni feriali, i residenti non saranno esentati dal pagamento della sosta tariffata esclusivamente negli assi menzionati (nelle vie limitrofe, parallele, tangenziali, continueranno ad essere mantenute le attuali esenzioni). In sostanza chi usa l’auto quotidianamente neanche si accorgerà della modifica”, spiega Stefàno. “In molti però mi hanno scritto che utilizzando l’auto saltuariamente, sarebbero così costretti a spostarla durante la giornata. A questo punto sorge spontanea la riflessione: ha senso avere auto di proprietà (che costa almeno 10.000 euro di acquisto più almeno 5000 euro anno di mantenimento) per usarla due volte a settimana, in zone ben servite dal trasporto pubblico e dai servizi accessori (taxi, car sharing)?”, sostiene il presidente del M5S. “E soprattutto – aggiunge – visto che siamo tutti cittadini liberi e ognuno può avere quante auto vuole (ci mancherebbe!) ma posso regalarti io suolo pubblico (=di tutti), per di più in zone dove questo è scarso e molto richiesto? Pensiamo a viale Libia, abbiamo una Metro (B1) che tra l’altro ultimamente funziona discretamente, la ferrovia regionale FL1 (praticamente un’altra metro, treni ogni 15 minuti che coprono la città da nord est a sud ovest) decine di linee bus (recentemente rese più veloci e puntuali dai cordoli)”. “Dice ma comunque a me serve l’auto anche se non tutti i giorni (orari particolari, carichi ecc)- continua Stefàno -. Bene, abbiamo tutti i servizi di car sharing free floating (Car2go, Enjoy, Sharengo, Ecooltra) e a postazione fissa gestito da Roma Servizi per la Mobilità (certezza di ritrovare lo stallo, tariffe risibili anche per più giorni)”. “Dice ma comunque voglio avere auto di proprietà a disposizione. Benissimo, ripeto siamo in una democrazia e viva la libertà, ognuno può possedere quante auto vuole, ma per il ricovero notturno devi poter provvedere con un luogo privato – continua Stefàno nel lungo post -. La scusa sono costosi non tiene, se ho soldi per auto, devo mettere in preventivo anche soldi per poterla custodire. Non posso regalarti (una parte) del suolo pubblico che devo poter destinare (anche) ad altri usi”. “In generale, o capiamo che se vogliamo rendere questa città un luogo leggermente migliore, più sano, vivibile, sicuro, ognuno deve rinunciare a un pezzettino (ma proprio piccolo) di comodità individuale a favore della collettività, oppure saremo sempre destinati al degrado, all’individualismo, al caos – conclude il presidente -. Anche volendo, garantire il posto auto sotto casa, dentro la scuola, dentro il negozio, dentro l’ufficio a tutti, per ragioni fisiche è impossibile”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli