“L’arte in strada”, l’originale Mostra
di Anna Tonelli a Valcanneto domenica 7 luglio
Una Mostra di pittura davvero originale si terrà domenica 7 luglio a Valcanneto, una frazione di Cerveteri, realizzata dalla nota pittrice Anna Tonelli lungo il marciapiede con pensilina di Via Scarlatti, fuori dalle tradizionali location come Gallerie e Palazzi storici.
La Mostra s’intitola, appunto, “L’arte in strada”, una provocazione culturale che intende avvicinare i cittadini scarsamente propensi a partecipare agli eventi classici per stimolare in loro curiosità e passione verso l’arte e la cultura in generale.
Parafrasando un detto popolare si potrebbe dire che se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto!
L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cerveteri, prevede l’esposizione di grandi dipinti a olio su tela relativi ad una pluralità di temi e si svolgerà dalle ore 11 alle 19, senza interruzione. Sono anche previsti alcuni pannelli di riflessioni da parte di celebri personalità sul valore dell’arte e della bellezza nella società.
Tutto corredato da un allestimento creativo e da una colonna sonora nel sottofondo. Ci saranno, inoltre, tanti palloncini colorati destinati ai bambini che si spera i genitori vorranno accompagnare per ammirare i quadri con sullo sfondo il bosco di Valcanneto.
Insomma un evento molto particolare che scende “sulla strada” per offrire alla popolazione un momento di sensibilizzazione “dal basso” in grado di suscitare la consapevolezza che “l’arte non insegna nulla, tranne il senso della vita”, come sosteneva il grande scrittore americano Henry Miller.